Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunione ereditaria e accredito liquidità

Giusi77

Utente
Buonasera a tutti, tempo fa è venuta a mancare una pro-zia oltre a diversi beni immobili l'eredità consiste in diversi titoli e un consistente importo depositato in banca.
Per fare fronte alle spese di successione è stato aperto un conto corrente intestato alla comunione ereditaria a firme congiunta.
L'erede che si è occupato della pratica di successione ha però preferito anticipare le spese dal suo conto ora che siamo in fase di chiusura conto dovrà quindi recuperare tali spese.
Una prima parte del denaro è stata già suddivisa con pagamento ai singoli eredi tramite assegno bancario, e tramite accredito in conto corrente.

Oggi l'erede che ha gestito la successione ha scritto proponendo che la comunione autorizzi un unico bonifico a chiusura sul suo conto corrente personale e successivamente una volta recuperate le somme anticipate sarà poi lui a saldare a ogni erede quanto di competenza sempre dal suo conto personale.
Al di là della prova di fiducia richiesta, quello che mi preoccupa è come giustificare tale importo che andrò a ricevere in caso di controlli fiscali dato che non avrò alcun documento attestante la provenienza del denaro quale eredità.
Inoltre come dovrei dichiarare questo importo in fase di dichiarazione dei redditi? ringrazio tutti quelli che potranno fare un po' di chiarezza ai miei dubbi.
 

STUDIOCEL

Utente
Non capisco la necessità di fare un unico bonifico...Più semplice e più trasparente è che la comunione rimborsi le spese all'erede che le ha pagate e che il residuo venga suddiviso direttamente dalla banca ai singoli eredi...
 

Giusi77

Utente
Non capisco la necessità di fare un unico bonifico...Più semplice e più trasparente è che la comunione rimborsi le spese all'erede che le ha pagate e che il residuo venga suddiviso direttamente dalla banca ai singoli eredi...
Grazie per la risposta.

Infatti anche a mio parere la soluzione migliore sarebbe proseguire nella trasparenza soprattutto in funzione della tracciabilità.
La sua richiesta sarebbe motivata dal fatto che per ogni bonifico dovremmo fare le firme noi tutti eredi.
Ma soprattutto in caso di verifica come posso provare che il denaro ricevuto è riferito alla successione?
 

STUDIOCEL

Utente
A firmare dovete andarci comunque tutti o no?...andate una volta e farne una o dieci o cinquanta dove sta il problema? Diciamo che in un modo o nell''altro si riuscirà a dimostrare la provenienza ma continuo a non capire perché ci si vuole complicare la vita..
 
Alto