Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione unica per la nascita d'impresa

tittig

Utente
Buona domenica a tutti,

sono andata ormai in tilt e chiedo il Vs. prezioso aiuto.

Devo iscrivere al registro imprese un'impresa individuale (commercio al dettaglio di abbigliamento) e dovrò quindi compilare la neo nata COMUNICAZIONE UNICA, non sono riuscita a capire come far versare al contribuente i diritti di segreteria, i diritti camerale e l'imposta di bollo.

Non solo, se ci sono degli allegati ad esempio la comunicazione di vicinato, come allegarla alla comunicazione unica?

Precisono che mi sono attrezzata in qualità di centro elaborazione dati, di pec e firma digitale. Penso che al CED non è preclusa la possibilità di effettuare tali invii in nome e per conto di contribuenti?

Scusatemi se chiedo tanto, ma sono confusa.

Grazie per l'aiuto.
 

Marco_56

Utente
Riferimento: Comunicazione unica per la nascita d'impresa

Se ti consola, anch'io sono andato in tilt, però alcune pratiche le ho già fatte.
Sono convinto che ComUnica significa COMPLICAZIONE UNICA, e se ne poteva fare a meno.
Se ci fosse qualcuno che lancia una sottoscrizione di firme per l'abrogazione della legge istitutiva di ComUnica, iosarei fra i primi a sottoscriverla!
A parte questo mio sfogo, ti chiedo: ma non hai mai usato FEDRA?
Probabilmente no, altrimenti sapresti che devi avevre una specie di tessera prepagata, dalla quale scaricere bolli e diritti.
Comunque, il modello COM va allegato.
In generale c'è una sequenza abbastanza rigida da seguire:
1) preparare gli allegati come file PDF
2) firmarli digitalmente quando occorre
3) preparare la pratica; se ditta individuale basta il software ComUnica, che comprende una pèarte di FEDRA e anche quello dell'AgEntrate per la partita IVA, altrimenti devi usare i due software separati, prepararli e poi li alleghi dall'interno di Comunica
Comunque, le Camere di commercio, ma anche società private organizzano i corsi, ti conviene partecipare.
Ciao
Marco
 
Alto