Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione obbligatoria da parte dell'azienda per dimissioni volontarie

mar1984

Utente
Salve a tutti,

ho un dubbio relativo alle dimissioni volontarie che provo ad esporre.

Se rassegno le dimissioni volontarie senza revocarle entro 7 giorni, ovvero non potendole più revocare online, e poi mi accordo con l’azienda per rimanere, l’azienda stessa non invierà la CO (Comunicazione Obbligatoria) ed il contratto rimarrà in essere. Questo è spiegato chiaramente nella FAQ di clicklavoro (https://www.urponline.lavoro.gov.it...-procedura-deve-essere-adottata-1511367810366). Visto che però nella FAQ è anche riportata la seguente dicitura “La data di effettiva decorrenza della cessazione del rapporto di lavoro è quella che risulta dalla comunicazione obbligatoria” la domanda è: può poi l’azienda inviare, anche a distanza di mesi, visto che sono state date le dimissioni volontarie, la CO con una data di cessazione a sua descrizione?

Esempio pratico: effettuo le dimissioni volontarie oggi e la data di cessazione, considerando il preavviso, è il 12/06/2019. Mi accordo però con l’azienda per rimanere e dal 12/06/2019, entro 5 giorni, l’azienda non invia nessuna CO. Il contratto rimane quindi in essere. Può l’azienda ad esempio il 15/12/2019 inviare una CO con una data di cessazione del 14/12/2019 e cessare il contratto visto che sulla FAQ è riportato che la data effettiva di decorrenza della cessazione è quella che risulta sulla CO?

Ho inoltre la seguente perplessità: la manifestazione online di dimissioni volontarie può essere espressa una sola volta per ogni rapporto in essere se non viene revocata entro 7 giorni. Mi chiedo allora se, a distanza ad esempio di un anno ed essendo rimasto in azienda, volessi nuovamente dimettermi quale procedura sarebbe quella corretta da seguire.

Grazie per il riscontro che vorrete fornirmi.

Alto