Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione IICI MILANO

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,

sto compilando l'F24 per il versamento dell'ici di un contribuente che il 26/07/06 ha acquistato un immobile a milano.
spulciando sul sito del comune per verificare un po di notizie mi sono imbattuto nella c.d comunicazione ici che nel comune lombardo ha sostituito la dichiarazione.

da questo link

http://www.comune.milano.it/incomune/index.html

(poi cliccare su Pagare le tasse, successivamente cliccare su Imposte Comunali, e poi su ICI - comunicazioni eventi dal 2006)
si legge che, nn avendo sposato la residenza entro 90 giorni dall'acquisto, l'acquirente deve presentare tale comunicazioni.
io credevo che il termine era quello della dichiarazione dei redditi ma...a fondo pagina dice che deve essere presentata netro tre mesi per le variazioni intercorse dal 01/07/06.

data la mia scarsa esperienza potreste chiarirmi il termine in cui l'acquirente deve comunicare al comune?

grazie

I comuni possono già da qualche anno decidere di sostituire la dichiarazione ici, che aveva la scadenza legata alla presentazione della dichiarazione dei redditi, con una comunicazione con scadenze in ordine sparso ovvero: 60 giorni se non sbaglio per Pomezia (RM) fino a 2 anni fa 90 giorni per Roma, sicuramente non Firenze anche se non ricordo quanti giorni.
Quindi per Milano se hai letto sul sito quella scadenza è sicuramente così. In ogni caso in base credo al decreto Bersani o alla finanziaria sembra che non sarà più necessario fare dichiarazioni o comunicazioni ICI dal prossimo anno e non dovrebbero essere sanzionate delle omesse comunicazioni o dichiarazioni. Ovviamente al momento col beneficio del dubbio. Ormai tardi per tardi aspetta di avere conferma a gennaio.

Re: Comunicazione ICI MILANO

grazie berta.

la comunicazione nn va resa per coloro che entro 90 giorni trasferiscono la residenza nell'immobile acquistato.
negli altri casi va resa.

domani chiamo all'ufficio ici di milano e vedo che mi dicono.

di nuovo grazie mille del tuo intervento

Alto