Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione di cessione di fabbricato

Il 16/10/2008 ho ceduto in affitto la mia casa ad una signora (italiana). Il giorno stesso ho inviato alla Questura di Udine (infatti l'immobile si trova in un piccolo Comune a 3 km da Udine) il documento "Comunicazione di cessione di fabbricato" compilato in ogni suo punto. Oggi 07/02/2009 ricevo dal Comune (dove si trova il fabbricato) una contestazione per aver vuolato l'art.12 del DL 21 Marco 1978 ... in quanto secondo loro avrei dovuto inviare la comunicazione anche a loro e non solo alla Questura. (Con la contestazione mi affibbiano una sanzione di 214 euro).
Hanno ragione loro e sono tenuto a pagare?? Io avevo capito che la "Comunicazione di cessione" fosse dovuta al comune OPPURE alla questura.. non a tutte e due.
Senza poi considerare che in teoria dovrebbe valere la "comuniazione telematica" dell'Ufficio delle Entrate... dato che ho regolarmente registrato il contratto d'affitto.
 

sergio

Utente
Riferimento: Comunicazione di cessione di fabbricato

Mi sa che hanno ragione. La comunicazione và inviata al Comune se nello stesso non esiste questura. Quindi Udine
non và bene.
La registrazione telematica all'AdE non esime dalla comunicazione alla questura.
Ciao.
 
Riferimento: Comunicazione di cessione di fabbricato

Mi sa che hanno ragione. La comunicazione và inviata al Comune se nello stesso non esiste questura. Quindi Udine
non và bene.
La registrazione telematica all'AdE non esime dalla comunicazione alla questura.
Uhm.. forse mi sono spiegato male.
Io la comunicazione l'ho inviata alla Questura (di Udine) ma NON al Comune (il comune si chiama Remanzacco ed è a 3km da Udine, non ha una sua Questura -ovvio è un comune minuscolo- ma ha un ufficio di PS ovvero i Vigili Urbani).
 

sergio

Utente
Riferimento: Comunicazione di cessione di fabbricato

Uhm.. forse mi sono spiegato male.
Io la comunicazione l'ho inviata alla Questura (di Udine) ma NON al Comune (il comune si chiama Remanzacco ed è a 3km da Udine, non ha una sua Questura -ovvio è un comune minuscolo- ma ha un ufficio di PS ovvero i Vigili Urbani).
Ti eri spiegato benissimo,quando ti dico che Udine non va bene è perché anziché a Udine dovevi presentarla al Comune di Remanzacco:yes2:
 
Riferimento: Comunicazione di cessione di fabbricato

Ti eri spiegato benissimo,quando ti dico che Udine non va bene è perché anziché a Udine dovevi presentarla al Comune di Remanzacco:yes2:
ok, capito. Grazie della delucidazione.... :smile1:

Quindi devo pagare la multa :(


...se non ti spiace aprofitterei per chiedere anche questo quesito, sempre legato alla "Comunicazione di cessione...".

Sto ristrutturando un piccolo appartamento per andarci poi ad abitare.
La proprietà è però di mio padre e di mia zia (fratello e sorella) in quote indivise.
Quando andrò ad abitare in questo app. la "Comunicazione" la dovranno fare SIA mio padre SIA mia zia? (Essondo comproprietari) o basta uno dei due?
(A parte che, onde evitare 'ste multe salate, è meglio spendere qualcosa in più in raccomndate a.r. ).
Inoltre devo fare anche la registrazione presso l'Agenzia Entrate come "comodato d'uso gratuito" ? E per finire... l'atto di comodato d'uso gratuito può essere una scrittura privata o deve per forza essere redatto da un notaio?
 

sergio

Utente
Riferimento: Comunicazione di cessione di fabbricato

Quindi devo pagare la multa

Prima andrei al comune di Remanzacco con la copia della denuncia di cessione fabbricato presentata a Udine con tanto di timbro e solleverei obiezione. (vedi se riesci a ottenere qualcosa).
Per la comunicazione da fare per la tua abitazione è sufficiente da parte di uno dei proprietari (o tuo padre o tua zia).
Il contratto di comodato gratuito lo farai per iscritto registrandolo all'AdE corredato del versamento con F23 di 168,00€. Non occorre Notaio.
Ciao.
 
Riferimento: Comunicazione di cessione di fabbricato

Quindi devo pagare la multa

Prima andrei al comune di Remanzacco con la copia della denuncia di cessione fabbricato presentata a Udine con tanto di timbro e solleverei obiezione. (vedi se riesci a ottenere qualcosa).
Per la comunicazione da fare per la tua abitazione è sufficiente da parte di uno dei proprietari (o tuo padre o tua zia).
Il contratto di comodato gratuito lo farai per iscritto registrandolo all'AdE corredato del versamento con F23 di 168,00€. Non occorre Notaio.
Ciao.
Grazie, preciso e puntuale! :yes2:
 
Alto