Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione dati iva

C

cristina

Ospite
Un'informazione, per cortesia, nella comunicazione dari iva si parla sempre di indicare le risultanze delle liquidazioni periodiche senza tener conto di rettifiche quali il pro-rata definitivo. Ma se nell'arco del 2005 ho applicato una percentuale provvisoria, di quella ne va tenuto conto oppure no?
Grazie anticipatamente

Ho avuto lo stesso dubbio (vedi post di oggi).
Nelle premesse delle istruzioni si dice:
"Nel presente modello il contribuente deve sostanzialmente riportare l’indicazione complessiva delle risultanze delle liquidazioni periodiche (ovvero delle risultanze annuali per i contribuenti
non tenuti a quest’ultimo adempimento), al fine di determinare l’IVA dovuta o a credito, senza tener conto delle eventuali operazioni di rettifica e di conguaglio (ad esempio calcolo definitivo del pro rata), oltre ad altri dati sintetici relativi alle operazioni effettuate nel periodo", ma ritengo non sia esaustiva come indicazione.
Il mio caso era di un forfettino che ha operazioni esenti.
Essendo forfettino non ha liquidazioni quindi solo "risultanze annuali" che non si capisce bene come si concilino con il "non tener conto delle operazioni di rettifica e conguaglio" (cioè non calcolare il pro rata definitivo).
Per contribuenti che hanno invece liquidazioni periodiche allora parrebbe sufficiente riportare i dati di tali liquidazioni.
Per non saper ne leggere ne scrivere per i soggetti con pro rata ho fatto dichiarazione iva in anticipo, aggiornato il pro-rata e ho inserito in comunicazione i dati così risultanti (iva detratta è quella aggiornata).
Ma forse è eccesso di zelo!
Ciao

Alto