Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COMUNICARE ON LINE RISOLUZIONE CONTRATTO COMODATO AD AGENZIA ENTRATE

Buongiorno,
quale procedura seguire per comunicare on line all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata del contratto di comodato?
Segue lo stesso iter della risoluzione del contratto di locazione o c'e' una procedura differente?
Trovo davvero poche informazioni in merito.
Grazie
Luciana
 

luis2000

Utente
Luciana,
credo sia necessario registrare scrittura privata di risoluzione anticipata del contratto di comodato.
Dal mese di dicembre 2022 l'Agenzia Entrate ha attivato il nuovo servizio online di registrazione del contratto di comodato "Compilazione e invio via web "RAP web"
Fra le informazioni del servizio risulta anche la seguente: Con successivi provvedimenti l’utilizzo del modello RAP sarà progressivamente esteso alla registrazione di tutti gli atti privati.
Ora, dovresti sentire l'AdE per sapere se la registrazione della scrittura privata di risoluzione del contratto di comodato sia già possibile con lo stesso servizio "RAP web".
 

Schivo

Utente
Buongiorno, se può essere utile visto che probabilmente dovrò farne una anche io, dall'AdE di Savona mi confermano che la procedura telematica RAP per ora non consente di presentare risoluzione in via telematica.
Per il momento tale operazione è possibile allo sportello, compilando il mod. 69, 2 marche da bollo da 16€ e l'imposta di registro fissa 200€
 

catia71

Utente
Alcune volte per la voltura di utenze viene richiesta la risoluzione, purtroppo mi è capitato ed è veramente una gran rottura, ma anche io ritengo che se non è proprio necessario siano solo soldi buttati tra l'altro anche l'Ade te lo dice se vai di persona a presentarla
 
Alto