Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comproprietà casa in successione

Linda83

Utente
Buonasera,
ho ereditato per morte di mia madre 2/12 dell abitazione dei miei genitori, stessa quota ha ricevuto mia sorella e a mio padre era rimasto 8/12.
Dopo la morte sono tornato in quella casa con la mia famiglia per aiutare mio padre e ho eseguito una ristrutturazione importante con una riclassificazione energetica (da classe g a classe a2), ristrutturazione fatta a nome mio, pagata interamente da me tramite mutuo dove ovviamente ho avuto la firma di mio padre e mia sorella.
Qualche mese fa e venuto a mancare anche mio padre, mia sorella vuole la sua quota (ora diventata 50%), abbiamo deciso di metterla in vendita ma abbiamo scoperto che manca il documento di concessione edilizia poiché la casa è stata fatta prima del 1939 ma non abbiamo documenti che ne provino tale esistenza, quindi non possiamo venderla.
Lei pretende ancora L esborso della sua quota o il mantenimento del 50%, io posso pretendere che mi paghi la sua quota della ristrutturazione?
Grazie
 

Salvato

Utente
Se il fabbricato è stato realizzato prima del 1967 e prima anche del 1942, molto probabilmente il suo stato è leggittimo e quindi liberamente commerciabile. Unica eccezione e la verifica di regolamenti edilizi comunali locali nelle principali citta-capoluogo che potevana prevedere un obbligo di preventivo titolo edilizio (licenza o concessione) già prima del 1942.
Ovviamente la ristrutturazione fatta deve essere stata autorizzata dal Comune (SCIA o PdC).
La sorella che non ha sopportato le spese di ristrutturazione all'atto della vendita dell'immobile corrisponderà la sua quota, altrimenti si sarà in presenza di "indebito arricchimento" ex art.2041 CC.
 

Linda83

Utente
Perfetto, vi ringrazio!
Il geometra che mi ha seguito durante la ristrutturazione è riuscito a trovare delle mappe risalenti all anno 1939 e quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Se decidessi di non venderla dato che non mi conviene (entrerebbe a ciascuno dopo la vendita e la chiusura del mio mutuo circa 60/70 mila euro), lei è tenuta a darmi per la sua quota il valore della ristrutturazione? C' è un tempo limite a cui si può appellare per rifiutare?
I lavori sono finiti a ottobre 2019, la scia è stata chiusa a febbraio 2020, posso sempre chiedere la sua quota o dovevo farlo subito?
Grazie
 

Salvato

Utente
Lei ha diritto al rimborso della quota di ristrutturazione da parte di sua sorella. Sua sorella è mandante (le ha firmato una delega ai lavori) e quindi deve rimborsarle le spese per i lavori di miglioria da lei sostenuti. Se poi ha esclusivamente goduto di agevolazioni fiscali (es.50% per ristrutturazione), tale agevolazione deve essere detratta da quanto andrà a chiedere a sua sorella.
Sui termini di decadenza e/o prescrizione dell'azione di rivalsa, il termine standard è 10 anni, ma, concordo con quelli che mi hanno preceduto, prima aziona tali diritti meglio è.
Sarebbe il caso di contattare immediatamente un legale per mettere in mora sua sorella.
 

Linda83

Utente
Perfetto.
Un ulteriore domanda, se riuscissi a trovare un accordo e offrirgli una cifra che gli do su su, nel giro di 6/7 anni, in modo tale da farmi lasciare il suo 50%, come posso organizzarmi con il notaio?
Perchè ovviamente in un atto notarile deve risultare che la quota non mi è stata donata ma me la lascia dietro un importo deciso tra le parti?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Nell'atto di compravendita metterete le condizioni di pagamento...il trasferimento proprietà avviene subito, il pagamento a scadenze prestabilite...
La parte venditrice potrebbe chiedere inserimento clausola che in caso di mancato pagamento alle scadenze l'atto di compravendita viene annullato retroattivamente e la quota proprietà ritorna a lui venditore e anche senza restituzione acconti versati..
 

Linda83

Utente
Quindi all'atto dal notaio è possibile inserire che il pagamento avverrà nell arco dei successivi 7 anni con delle cifre prestabilite? Non c'è bisogno di nessun assegno che debba risultare come titolo?
 
Alto