Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compromesso di acquisto

Buogiorno, un mio cliente, non proprietario di abitazioni, firmare 2 compromessi per l'acquisto di altrettanti appartamenti siti in 2 comuni diversi e poi decidere a rogito quale intestare come abitazione principale e quale tenere come investimento, assoggettanto a iva 4% le fatture di acconto di entrambi, salvo poi conguagliare al 10% a rogito.
Grazie
Cristina
 
Riferimento: compromesso di acquisto

Ti rispondo a caldo e sperando di aver ben comrpeso il quesito.
Nel momento in cui la persona firma due compromessi e per ambedue rilascia la dichiarazione all'impresa che lui ha le caratteristiche per usufruire dell'iva agevolata, per una delle due sta ovviamente dichiarando il falso perchè l'agevolazione è unica.
Forse è meglio scegliere di chiedere l'agevolazione per una delle due e se poi a rogito la scelta si dovesse invertire, in quella sede fare le rettifiche delle fatture di acconto.
Ciao
Nicoletta
 
Alto