Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Composizione nucleo familiare per calcolo ISEE con stati di famiglia diversi

Buongiorno, vi chiederei consiglio riguardo la composizione del nucleo familiare in quanto ad oggi non ho ancora trovato risposta.
Io e la mia compagna, non sposati, attualmente conviviamo con nostra figlia (minorenne) nella stessa abitazione. Abbiamo quindi lo stesso domicilio.
Abbiamo però residenze diverse in quanto io per motivi legati allo stato di salute dei miei genitori sono sempre nel loro stato di famiglia (altra regione).
La mia compagna ha quindi residenza con nostra figlia e solo loro 2 fanno parte del loro stato di famiglia, io sono in quello dei miei genitori. La figlia è quindi a pieno carico (100%) solo della madre.
Ad oggi ci siamo sempre considerati insieme per il calcolo ISEE in quanto così ci è sempre stato detto. Abbiamo però trovato diverse coppie nella nostra stessa situazione in cui solo la mamma e la figlia comparivano per il calcolo ISEE.
Vi chiederei (scusate se sono stato poco chiaro), contribuiamo comunque insieme al calcolo ISEE o essendo non sposati e appartenenti a 2 stati di famiglia diversi io sono escluso?

grazie per un eventuale risposta
 
ti ringrazio, ma ero stato all'inps e mi avevano detto che essendo in 2 stati di famiglia diversi (e residenze diverse) non dovevo compilare la DSU.
 

STUDIOCEL

Utente
sei stato sposato in precedenza? no?...hai altri figli?no? c'è una sentenza del giudice per il mantenimento della figlia? no?....tu devi essere "aggregato" nella dsu della compagna + figlia
......quello che ti ha risposto l'inps mi interessa relativamente...

se può esserti utile...
 
Ti ringrazio, mi mancava questo passaggio ... in effetti io ero andato all'inps nel 2013 per l'iscrizione della bimba al nido, prima della riforma
probabilmente all'epoca potevo risparmiare qualcosina ... mi insospettiva come altre coppie riescono ad ottenere isee separati nella nostra stessa situazione
Almeno ora so di essere nel giusto
grazie mille anche per la pazienza
 

STUDIOCEL

Utente
Come riescono?....in pratica si dichiara il falso..oppure sono situazioni diverse dalla tua (....sposati con altri e con altri figli, o se solo questa situazione di non coniugati c'è sentenze di mantenimento a favore del figlio, ecc)
 
Non ho mai indagato, ma quando sento di coppie che sono economicamente messi meglio di noi e che però rientrano nei parametri per ottenere bonus\detrazioni mi chiedo se sono io il fesso di turno che non conosce le leggi oppure sono loro più furbi di me
Probabilmente (e voglio sperare) è come dici tu, hanno qualcosettina nella loro situazione che ci differenzia
 
Alto