Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Completamento immobile F3 iva 4%

Sale

Utente
Gentilissimi,
nel mese di aprile 2019 ho acquistato un appartamento al grezzo ed ho usufruito dell'imposta al 2% essendo prima casa.
Siccome il permesso di costruire è scaduto qualche anno fa, ho richiesto scia per "completamento e frazionamento di unità immobiliare per civile abitazione" che il comune di appartenenza ha regolarmente rilasciato.
Il direttore dei lavori insiste dicendo che devo delegare l'impresa appaltatrice per l'acquisto dei materiali grezzi e poi li deve portare finiti per avere l'immobile agibile ed accatastato F2.
Io invece interpreto diversamente la legge, dal mio canto penso che, essendo un F3 ed avendo io i requisiti richiesti dalla legge, posso comprare il materiale (quanto occorre per impianto idraulico, elettrico, sanitari, pavimenti, rubinetteria e tutto il resto....) e poi incaricare un professionista che impieghi solo manodopera per portare l'opera finita.
Io credo che quanto affermi il tecnico è giusto ma solo se si trattasse di ristrutturazione cosa che non riguarda il mio caso.
Opinioni al riguardo?
Grazie e buona serata.
 
Alto