Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione UNICO 2008

donabus

Utente
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto....
nel 2007 ho svolto contemporaneamente 2 professioni: come libero professionista con partita iva e come dipendente presso la scuola pubblica.
A luglio 2008 ho presentato il modello unico e pagato le tasse secondo i calcoli del mio commercialista relativamente alla libera professione, visto che nel mio lavoro da dipendente ci ha pensato la scuola a pagarle.
Ora mi chiedo se dovevo comunque denunciare anche il redditi da dipendente con il modello CUD e come posso riparare a questa situazione...sono decisamente preoccupata e spero di non incorrere a sanzioni...
 

Mickey

Utente
Riferimento: compilazione UNICO 2008

Ma non hai detto al commercialista che avevi anche un CUD di lavoro dipendente?
È vero che la scuola ha provveduto a liquidare le imposte sul reddito di lavoro dipendente, ma esso deve essere dichiarato insieme a tutti gli altri redditi in modo da poter procedere all'eventuale conguaglio d'imposta.
Per sanare la situazione devi presentare un unico integrativo (se già ancora presentato - la scadenza è il 30/09) che comprende tutti i tuoi redditi e l'eventuale differenza d'imposta potrà essere versata mediante l'istituto del ravvedimento operoso,
Rivolgiti al tuo commercialista che provvederà a ricalcolarti il tutto.

Saluti
Michele
 

senatore

Utente
Riferimento: compilazione UNICO 2008

Purtroppo i redditi si cumulano ! E dal cumulo si evince il reale debito di imposta ! l'unica soluzione è l'unico integrativo, come correttamente suggerito da Michele.... anche perchè la certificazione CUD è visibile online dalla Agenzia delle Entrate quindi non si scappa: anzi nel tuo caso, se non effettui il ravvediamento, l'accertamento (tra un paio di anni...) è automatico (in termini tecnici si chiama accertamento parziale automatizzato ex articolo 41-bis)!
 
Alto