Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione quadro b redditi dei fabbricati

ilaria.b

Utente
Buongiorno,

ho una domanda sulla compilazione del Quadro B - sezione 1 - Redditi dei fabbricati.

Alla morte di mio padre, ho ereditato, insieme a mia madre e mia sorella, dei fabbricati. Quindi il quadro si presenta così (questa compilazione l'ho fatta fare la prima volta ad un CAF):

Rendita Utilizzo Possesso giorni %
------------------------------------------------------------------
43 2 365 33.33
80 2 365 33.33
75 9 365 16.67
465 1 365 16.67

Finché ho vissuto a casa con mia madre, tutto ok. L'anno scorso, ad agosto, ho trasferito la residenza a casa del mio compagno, come ospite, quindi, non risulto nel suo contratto di affitto. Ho il dubbio su come debba risultare la casa dove adesso abita mia madre (quindi quella che fino all'anno prima, risultata come mia abitazione principale).

Leggendo la guida alla compilazione di questa sezione, ho il dubbio se l'utilizzo debba rimanere '1'.

'1' : immobile utilizzato come abitazione principale. Si considera abitazione principale quella nella quale il contribuente o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado) dimorano abitualmente. [...] La deduzione va indicata nel rigo RN2. La deduzione spetta anche quando l’unità immobiliare costituisce la dimora principale soltantodei familiari del contribuente che vi risiedono.

Dalla descrizione, mi viene da dire che debba rimanere 1, dato che ci abita un mio famigliare (mia madre). La casa in cui risiedo adesso, invece, dato che non sono nel contratto di affitto, non va inserita.

Grazie!

Se l'immobile indicato con codice "1" era quello nel quale si esplicava la convivenza tra i due coniugi, quell'immobile doveva (e dovrebbe) essere dichiarato interamente da Sua madre in quanto titolare del diritto di abitazione acquisito in qualità di coniuge superstite.
Saluti.

Alto