Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione F24 per IMU abitazione principale in 3 rate

dobrow

Utente
Ciao a tutti,
volendo pagare l'IMU per abitazione principale in 3 rate mediante il nuovo modello F24 in vigore dal 18/04/2012, pongo i seguenti punti sulla "sezione IMU e altri tributi locali":

1) casella "detrazione": quale importo indicare? Per ogni rata, il totale diviso per 3 oppure il totale complessivo solo alla prima rata e nulla nelle 2 rate successive?

2) casella "rateazione/mese rif.": sulle istruzioni di compilazione (pag. 1) c'è scritto di indicare il numero della rata in pagamento seguita dal numero delle rate totali (ad es., per la prima rata di 3, indicare "0103", alla seconda "0203" e alla rata di saldo finale "0303". Girando pagina (pag. 2), nelle "istruzioni particolari per alcuni tipi di pagamento", c'è invece scritto che per la "sezione IMU e altri tributi locali" la casella "rateazione" (che nel modello non esiste con questa etichetta) non deve essere compilata. Domanda: come bisogna comportarsi?

Grazie per l'attenzione.
 

Rocco

Utente
Non avere fretta...rimanda il problema alla pubblicazione della legge di conversione del D.L. 16/2012. Nei prossimi giorni ne sapremo di più, anche dalla stampa specializzata.
Ciao.
 

dobrow

Utente
Non avere fretta...rimanda il problema alla pubblicazione della legge di conversione del D.L. 16/2012. Nei prossimi giorni ne sapremo di più, anche dalla stampa specializzata.
Ciao.
Per l'acconto, nella casella rateazione indicare 0102 se si scelgono 2 rate oppure 0103 se si scelgono 3 rate.

Per la detrazione, indicare l'importo da detrarre in funzione del numero di rate scelto così come avveniva per la vecchia ICI. Quindi a fronte di una detrazione di X euro, indicare X/2 nel caso si scelgano 2 rate oppure X/3 nel caso si scelgano 3 rate.

E' evidente come il dipartimento dell'Agenzia delle Entrate adibito alla compilazione delle istruzioni di compilazione del mod. F24 abbia sbagliato nel redigere il documento stesso, tacendo la regola di compilazione della detrazione e cadendo in contraddizione nella regola di compilazione della casella rateazione...insomma il solito pastrocchio all'italiana che noi cittadini onesti dobbiamo subire. VERGOGNATEVI, INCAPACI!
 

Rocco

Utente
Con il comunicato stampa di ieri l'Agenzia ha chiarito che per quanto riguarda l'acconto IMU relativo all'abitazione principale e relative pertinenze, che scade il 18/06, se il contribuente sceglie di versare l'acconto in 2 rate, nel campo "rateazione/mese rif." del mod. F24 deve indicare "0102" (per la rata che scade il 17/09 indicherà "0202") mentre se sceglie di versare l'acconto in una sola rata indicherà "0101".
Ciao.
 

turi1948

Utente
volevo chiarire la faccenda delle 2/3 rate, ho fatto diverse simulazioni on line, anche con quella del mio comune, risultato:
pag in tre rate:
rata giugno acc. 01/02
rata sett. acc. 02/02
rata dic. saldo 01/01
quindi da quanto ho capito ci sono 2 rate di acconto e 1 rata a saldo (conguaglio)
ho girato su internet e pare appunto che questo sia il procedimento giusto.
Se qualcuno ne sa di più è pregato di farci sapere, oltretutto se anche il mio comune mi fa fare F24 in questo modo dovrei essere a posto. grazie.
 
Alto