Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione F23

Buongiorno a tutti.
Ho un problema e vorrei un vostro parere.

Alfa = società proprietaria immobile
Beta = società conduttrice, successivamente subconduttrice
Gamma= nuova società conduttrice

La società Alfa con contratto di affitto ha dato a Beta in locazione un ufficio.
Successivamente, con il consenso di Alfa, Beta cede a Gamma il contratto di affitto, la quale a sua volta subaffitta a Beta (il tutto regolato da nuovo contratto nel quale vengono indicate tutte e tre le società).
Non ho capito il perchè di tutto questo giro arzigogolato, ma ora Alfa deve versare l'imposta relativa sul nuovo contratto di "subentro-subaffitto" per conto di Beta e Gamma che ne sosterranno il costo al 50% ciascuna.
Nell'F23 che prevede normalmente l'indicazione dei dati anagrafici del proprietario (Alfa) e dell'inquilino, chi va indicato?
Scusate la confusione :confused:
Grazie fin d'ora per il vostro aiuto.
 

mariano

Utente
Riferimento: compilazione F23

Non è una situazione facile. Partendo dal principio che l'imposta di registro è un'imposta d'atto, ritengo che debbano essere versate tante imposte quanti sono i contratti stipulati. Per cui un mod f23 per il contratto principale Alfa-Beta, ed un altro mod. F23 per il rapporto Gamma-Beta. Salvo che nel momento della cessione del contratto non si sia provveduto ad estinguere il primo rapporto. Sarebbe opportuno sottoporre il quesito anche al competente Ufficio Entrate, oppure direttamente al Ministero.
 
Alto