Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione Dsu on line ai fini ISEE

GioGio26

Utente
Buonasera a tutti,
sono nuova del forum. Ho bisogno di aiuto relativamente all'oggetto. Per l'esattezza sto compilando la parte riguardante il patrimonio immobiliare (Mod.FC1 Quadro FC3).
L'abitazione in cui vivo è di proprietà, più precisamente è per metà mia e per metà di mio fratello con usufruttuaria nostra madre (il nucleo familiare è composto da noi tre).

Dalla visura catastale dell'immobile quindi, per "diritti e oneri reali" risultano i seguenti dati:

mamma : (8) Usufrutto per 8/10
fratello: (2) Nuda proprietà per 4/10 e (1) proprietà per 1/10
io: vedi fratello

Ora, stando a questi dati, vorrei sapere cosa devo indicare, per ciascun componente, nel riquadro " Quota posseduta (%)" e come calcolare il valore IMU (anche se per questo immobile non lo paghiamo).

Poi vorrei porre un altro quesito:

dalla visura catastale (visura per soggetto situazione degli atti informatizzati al(data) scaricata dal sito dell'Agenzia delle Entrate) risultano ancora di nostra proprietà dei terreni che abbiamo ereditato(noi con altri miei zii) una volta deceduti i nonni e che poi abbiamo venduto. E'questione di diversi anni fa...com'è possibile che risultino ancora? Può essere che l'Agenzia delle Entrate non abbia i dati aggiornati del catasto? Posso autodichiarare solo ciò che realmente è di nostra proprietà e poi, in caso di segnalazione, per incongruenze, da parte dell'Agenzia delle Entrate a seguito di controlli, risolvere la questione? Non so come comportarmi e non vorrei avere problemi. E' la prima volta che compilo la Dsu (tra l'altro autonomamente).
Ringrazio di vero cuore chiunque vorrà aiutarmi.

Alto