Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione Canone Locazione

Buongiorno, vi pongo un dubbio sulla compilazione del 730. Nel febbraio dello scorso anno, mio padre è deceduto, esso era in possesso al 50%, con mia nonna, di una proprietà la quale era in affitto con contratto con cedolare secca. Alla sua morta, noi eredi non siamo subentrati nel contratto. Nel 730 io ho messo la mia percentuale di possesso e in + ho calcolato il canone di affitto con regime ordinario, dalla sua morte al 31/12, che sono 313 giorni, ho fatto bene? Ma successivamente nei casi particolari devo anche spuntare il caso 5" (se l’immobile è posseduto in comproprietà ed è dato in locazione soltanto da uno o più comproprietari per la propria quota) oppure non devo far altro?

grazie a chi mi risponderà

saluti

Leonardo Santini

Siccome a fine 2025 scade il contratto e inquilino non rinnoverà, abbiamo deciso di non subentrare e lasciare che mia nonna, a cui era intestata il contratto, continuasse fino a scadenza.
Il subentro fiscalmente c'è comunque già stato...se non fosse così perché allora dichiari il canone sulla tua quota proprietà dalla morte di tuo padre?..
....ho solo detto che sarebbe da regolarizzare presentando l' RLI...

Alto