Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[Compilazione 730] posso/devo inserire le seguenti voci?

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se devo inserire nel 730 le seguenti voci:
  • CERTIFICAZIONE UNICA 2019, punto 441
  • certificato anamnestico per patente guida
  • ricevuta quota iscrizione/abbonamento per pratica sportiva
In caso di risposta affermativa in che QUADRO - RIGO devo inserirle nel 730?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
441 non è da indicare
Certificato patente spese mediche E1
Abbonamenti pratica sportiva maggiorenne già nel 2017 non va indicato
 
in merito all'abbonamento per pratica sportiva non l'avevo specificato non sapendo del vincolo maggiorenne/minorenne quindi preciso ora:
  • una ricevuta quota iscrizione/abbonamento per pratica sportiva per mio figlio di dieci anni
  • una ricevuta quota iscrizione/abbonamento per pratica sportiva per mia figlia che l'anno scorso, al momento dell'iscrizione, era ancora minorenne (ha compiuto 18 anni a settembre)

La prima posso inserirla nel 730; la seconda, quella relativa mia figlia?
 
Ripropongo la domanda un po' modificata: mia figlia si è iscritta in palestra a giugno 2018 ed è diventata maggiorenne a settembre. La quota iscrizione/abbonamento, 279€, posso inserirla per intero, decurtata poi a 210€ per tetto max, nel rigo E8, cod. 16 oppure devo rapportarla ai mesi per cui è stata minorenne (giugno, luglio, agosto e settembre)?
 
Nel caso interessasse a qualcuno...

Spese sportive: età dei ragazzi
La detrazione spetta per le spese sostenute durante tutto il periodo d'imposta in cui ilragazzo ha tra i 5 e i 18 anni.
Con la Circolare 34/E/2008 (quesito n. 14.1) l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il requisito dell'età ricorre anche se sussiste per una sola parte del periodo d’imposta.
Si ritiene, pertanto, che la detrazione spetti anche per tutto il periodo d'imposta in cui il ragazzo compie i 18 o i 5 anni, indipendentemente dal fatto che le spese sportive siano state sostenute prima o dopo il compimento.
 
Alto