Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione 730 - interessi mutuo

Salve a tutti, devo compilare il 730 ma ho un dubbio.
Ho acquisto il 50% di un appartamento e ho aperto un mutuo cointestato per il totale del valore della casa ( che ovviamente è il doppio di quanto l'ho pagato io). Chi mi compila il 730 dice che non posso detrarre il 50% del totale degli interessi maturati sul mutuo solo una pecentuale (circa il 79%) in quanto il valore di acquisto (120) è inferiore al valore del muto (175).
E' giusto questo?
Grazie

Riferimento: compilazione 730 - interessi mutuo

Salve a tutti, devo compilare il 730 ma ho un dubbio.
Ho acquisto il 50% di un appartamento e ho aperto un mutuo cointestato per il totale del valore della casa ( che ovviamente è il doppio di quanto l'ho pagato io). Chi mi compila il 730 dice che non posso detrarre il 50% del totale degli interessi maturati sul mutuo solo una pecentuale (circa il 79%) in quanto il valore di acquisto (120) è inferiore al valore del muto (175).
E' giusto questo?
Grazie

sì, è corretto quanto ti hanno detto. gli interessi passivi intanto sono detraibili se relativi all'acquisto, ma tu hai chiesto e ottenuto una cifra maggiore di quella che ti è servita per l'acquisto, segno evidente che con la parte eccedente hai fatto cosa differente dall'acquisto della casa.
ciao

il mutuo esisteva già a nome del proprietario al 100%. Avendo acquistato il 50% abbiamo fatto un nuovo mutuo di cui siamo cointestatari in due....non poteva essere inferiore. Se viene considerato come valore di acquisto il 50% allora anche il mutuo per la mia parte dovrebbe essere il 50% del totale (quindi inferiore al valore di acquisto) o no?

il mutuo esisteva già a nome del proprietario al 100%. Avendo acquistato il 50% abbiamo fatto un nuovo mutuo di cui siamo cointestatari in due....non poteva essere inferiore. Se viene considerato come valore di acquisto il 50% allora anche il mutuo per la mia parte dovrebbe essere il 50% del totale (quindi inferiore al valore di acquisto) o no?

120 diviso 2 fa 60 valore acquisto riferito a ciascuno
175 mutuo diviso 2 = 87,5 valore mutuo attribuibile a ciascuno
come vedi vi è un mutuo superiore e di quì la riduzione in percentuale.
ciao

no, 120 è la mia quota. il totale del valore della casa è 240! cmq grazie per l'interessamento

Alto