Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

competenza ritenuta d'acconto

oh, se mi prendi per stupido non ci sto proprio ok?

penso che non si possan dire cose del genere e poi concludere con "vabbè hai ragione".. ma che tu non dichiari il 20% dei tuoi incassi di dicembre? si?

a me piacerebbe sentire il parere di qualche altro su sta cosa

"quesito in banca dati Ratio 28/01/2003 Centro studi castelli Srl

Un professionista corrisponde ad un collega un compenso nel mese di dicembre 2002,
versando la ritenuta d’acconto nel mese di gennaio 2003. In quale anno deve essere dedotto il costo?
Poniamo, nell’ipotesi di cui sopra, che il professionista che eroga il compenso sia a credito di Iva e che, quindi, nel mese di gennaio 2003 non effettui il versamento, bensì proceda alla compensazione.
Quale costo può dedurre il professionista nel 2002?
Risposta:
Il reddito di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 50 (ora 54), c, 1 Tuir, segue il principio di cassa, salvo specifiche
deroghe (ammortamenti, Tfr, ecc.). Per quanto precede, si precisa quanto segue:

Il costo riguardante il compenso pagato nel mese di dicembre 2002 è deducibile nel 2002;
non sussiste differenza fra pagamento diretto e compensazione; il costo della prestazione professionale è deducibile nel 2002."

saluti (se non è terrorismo fiscale.. poco ci manca..)

il giorno 16 del mese successivo è il termine ultimo per versare la ritetuta di acconto dei compensi pagati nel mese precedente.
Se il compenso è pagato lo dichiari o lo deduci indipendentemente se il sostituto di imposta versa o meno la ritenuta.
Quello che sostieni è molto creativo ma ha le fondamenta di argilla.
Secondo il tuo creativo pensiero allora potrei non dichiarare un compenso di cui il sostituto di imposta non mi ha versato la ritenuta, ho l'ha versata entro i termini della dichiarazione 770. (30 settembre 2005)
E una mera cazzata..!!

e a scanso di equivoci

"il principio di cassa allargato per il costo dipendente fa si che se pago il 09/01/2005 il costo è detraibile nel 2004.. in base al tuo ragionamento però, dovrei sospendere la quota rappresentata dalla ritenuta se la pago dopo il 12/01 e quindi detrarmi il relativo "costo" nel 2005"

questo esempio era ovviamente riferito alla determinazione del reddito di impresa

Riferimento: competenza ritenuta d'acconto

Salve a tutti,

scusate ma mi è sorto un dubbio relativo proprio all'argomento, mi spiego meglio.

Nel 2010 ho ottenuto un lavoro ed ho emesso una ritenuta di acconto di 5000 euro (1000 versati dal cliente e 4000 netti per me) ora proprio un paio di giorni fà mi è entrato un altro lavoro per un importo di 2500 euro.

Il punto è.. dato che ho gia tutto il 2010 pieno ed il lavoro riesco a svolgerlo ancora in quest'anno, posso emettere una RA per il 2011 ed essere pagato frà qualche mese quando terminerò il lavoro?

Non mi torna molto il discorso del versamente da parte del cliente a questo punto.. :(

Grazie e scusate l'intromissione.

Daniele

Alto