Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compenso

A

Antonion

Ospite
Un mio cliente soggetto non titolare di partita Iva ma dipendente (medico ospedaliero) ha realizzato un software per delle cartelle cliniche e lo ha ceduto ad una società di software che a sua volta lo vende a delle case di cura private facendo loro delle fatture per canone assitenza.
Al mio cliente gli viene riconosciuta una percentuale e poichè riceve ogni tanto una somma di denaro (circa euro 2.000,00) si pone il problema di giustificare tale somma anche perchè la società che ha rilasciato il denaro vuole un documento fiscale.
Avevo pensato ad una ricevuta per prestazione occasionale di consulenza come sotto riportato:
Dichiaro di ricevere ...... la somma di Euro......in data odierna quale Consulenza informativa Euro .........
a dedurre ritenuta acconto del 20%.....
netto a pagare Euro....
Secondo va bene oppure come posso fare?
 
Re: Compenso -ulteriori precisazioni

Ad integrazione di quanto sopra tengo a precisare meglio:

Il mio cliente ha realizzato il software.
La società che ha gli ha dato la somma di denaro si impegna a vendere tale software a delle case di cura e a riconoscere al mio cliente il 40% dell'intero importo.

Secondo Voi cosa deve fare il mio cliente dato che non è titolare di partita Iva e non vuole aprirne una? e come va fatta eventualmente una ricevuta?
 
Re: Compenso x ottimista

Grazie per la tua risposta.
Si configura la seconda risposta che mi hai dato.
ma a questo punto ti chiedo come deve essere impostata la ricevuta del medico visto che non è titolare di partita Iva? Mi puoi scrivere un fac-simile? Grazie
 
Alto