Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compenso cococo

A

antonio p

Ospite
problema:
datore di lavoro committente fa buste paga mensili (di importo variabile in funzione dell'attività svolta dal collaboratore) e vuole pagarle a 60-90 giorni.
secondo voi è più corretto:
1) preparare busta paga mese per mese e relativo F24 con Irpef e contribuiti per il 16 mese successivo, anche se il compenso non viene pagato;
2) preparare busta paga mese per mese e preparare il relativo F24 con Irpef e contribuiti per il 16 del mese successivo al pagamento (anche se indicherei, per l'Inps, un periodo anomalo rispetto alla data di versamento);
3) preparare un'unica busta paga al momento del pagamento con relativo F24 (indicando come periodo Inps il mese precedente anche se riferito a più mensilità)

Credo che la soluzione migliore (a parte convincere il committente a pagare mese per mese) sia la terza, ma vorrei confrontarmi con qualcuno.
saluti
ap
 
A

antonio p

Ospite
ok francesca, in reltà però non mi sono spiegato bene: dopo 60-90 giorni il committente non fa una busta paga riepilogativa dei 2-3 mesi precedenti; dopo 60-90 giorni fa la busta di gennaio, quindi il mese successivo quella di febbraio e così via (quindi c'è una busta paga mensile, con pagamento differito).
Allora, ad esempio, se il 30/4 fa la busta paga e liquida il mese di gennaio, con i contributi Inps come la mettiamo? Puo indicare periodo di riferimento 01/2004 pagando a maggio?
A mio parere va incontro a sanzione, quindi, probabilmente, andrebbe indicato sempre il mese precedente, ma quando a marzo 2005 pagherà il mese di dicembre, come si dovrà comportare?
credo che debba pagare i contributi del 2004 comunque entro il 16/01/2005.
saluti
ap
 
A

antonio p

Ospite
il contratto dice che il pagamento della busta paga mensile è a 90 giorni.
 
A

alberto

Ospite
se è un contratto a progetto vedi gli art. 62/63 dl 10/09/2003 n. 276. però sinceramente.. non essendo CDL non so dire se sarebbe meglio fare anche le buste a trimestre... non è il mio campo...mi spiace...

ciao
 
A

alberto

Ospite
cioè, potrebbe fare forse una busta paga trimestrale e pagare cosi il tutto.. ma non credo sia questo lo spirito del committente... perchè cosi facendo marzo non lo paga 90 gg dopo, bensi solo gennaio... invece da quanto si capisce lui vuol pagare il singolo mese a 90 gg...
 
F

FRANCESCA

Ospite
Il contratto dovrebbe prevedere la periodicitaà di liquidazione del compenso (in questo caso presumo si intenda trimestrale).
Perciò, ad esempio il 31 marzo viene liquidato il compenso di gennaio-febbraio e marzo, la busta paga avrà come piriodo di riferimento marzo, di conseguenza anche il pagamento dei contributi (da effettuare entro il 16 aprile) avrà come periodo di riferimento marzo.
 
Alto