Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COMPENSI PERITO ASSICURATIVO

Ringrazio tutti in anticipo per chi saprà darmi una risposta.
Ho una carrozzeria e In data 17-09-2019 ricevo un incasso tramite bonifico di € 2.930,00 da parte dell'assicurazione per il pagamento di una fattura (un Sinistro di un Cliente).
La fattura è stata emessa per un importo di € 2.580,00.
L'Assicurazione mi paga l'importo totale della fattura ( in quanto il Cliente ha fatto la cessione del Credito) più il compenso del perito tecnico. Come posso registrare questa eccedenza (nel mio caso di € 350)?

Successivamente, in data 26-09-2019 il perito tecnico emette una fattura per i suoi compensi di € 350,00.

Qual'è la rilevazione corretta da effettuare?
 
buongiorno Angela, sono ragioniere in falegnameria quindi tutt'altro settore... provo a rispondere con un ragionamento quindi prendi il mio parere con cautela:
1) la carrozzeria a mio avviso dovrebbe fatturare il lavoro di riparazione al danneggiato - costui presenta la fattura all'assicurazione che provvede alla liquidazione del sinistro - la registrazione della fattura è prassi normale (cliente @ ricavi € 2580,00);
2) il perito (e qui è la parte un poco ostica x me) o fattura al danneggiato (ma ne dubito assai) oppure fattura all'assicurazione che ritengo sia il soggetto che abbia formalmente richiesto la sua consulenza per verificare l'entità del danno da indennizzare. A mio avviso non dovrebbe fatturare a Voi.

quindi:
cliente @ ricavi € 2580,00
credito v/assicurazione @ cliente € 2580,00
Banca @ cred. v/assicurazione € 2930,00
spese legali e consulenze @ fornitore perito € 350,00
cred. v/assicurazione @ rimborsi assicurativi € 350,00
fornitore perito @ banca € 350,00

Ciao - Gianni
 
Buongiorno Gianni, grazie per la tua risposta, davvero chiara ed esaustiva. Mi sono informata direttamente con il perito per chiedere della fattura e lui mi ha risposto che fattura a noi i suoi compensi in quanto l'assicurazione paga direttamente a noi. Pertanto a fronte di un bonifico ricevuto emette fattura dei suoi compensi.
 
Alto