Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensi per Gerico

M

michele

Ospite
Un geometra indica come compensi i ricavi al lordo del 4% cassa geometri sia nel quadro RE, sia nello studio di settore.
E' giusto?
Grazie!

intendevo dire al netto. Mi sa che ieri quando ho formulato il quesito ero fuso.
Il 4% della cassa geom. non va considerato fra i ricavi (infati non è nemmeno soggetto a ritenuta d'acconto...).
Giusto?

no no, avevo capito bene e mi ripeto anche facendo riferimento alle istruzioni del quadro E dell'Unico persone fisiche.

".. l'ammontare della maggiorazione del 4% addebitata ai committenti in via definitiva, ai sensi dell'art...., costituisce parte integrante dei compensi da indicare nel presente rigo..."

per cui si mette anche il 4% sia nel quadro RE dell'Unico che nello studio di settore..

ciao
nicola

Sì, ma quello fa riferimento ai professionisti senza cassa che hanno facoltà di addebitare in fattura il 4%.
Altra cosa è l'addebito del contributo Cassa ex 2% che ora è 4%.

v. legge 662/96 art.1 comma 212:
212. Ai fini dell'obbligo previsto dall'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, i soggetti titolari di redditi di lavoro autonomo di cui all'articolo 49, comma 1, del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, hanno titolo ad addebitare ai committenti, con effetto dal 26 settembre 1996, in via definitiva, una percentuale nella misura del 4 per cento dei compensi lordi. Il versamento e' effettuato alle seguenti scadenze:
a) entro il 31 maggio di ciascun anno, un acconto del contributo dovuto, nella misura corrispondente al 40 per cento dell'importo dovuto sui redditi di lavoro autonomo risultanti dalla dichiarazione dei redditi relativa all'anno precedente;
b) entro il 30 novembre di ciascun anno, un acconto del contributo dovuto nella misura corrispondente al 40 per cento dell'importo dovuto sui redditi di lavoro autonomo risultante dalla dichiarazione dei redditi relativa all'anno precedente;
c) entro il 31 maggio di ciascun anno, il saldo del contributo dovuto per il periodo compreso tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre dell'anno precedente.

Comunque grazie, ora mi son chiarito le idee!

Alto