Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensi occasionali sopra i 5000 euro: problemi!

mnoga

Utente
buongiorno a tutti, è il mio primo post qui e spero di non aver sbagliato sezione.
Vi porgo subito il mio problema.
Io sono un lavoratore dipendente e nel 2013 ho avuto 4 prestazioni occasionali con la mia precedente azienda.
Per errore però ho superato i 5000 euro annuali (mi era stato detto che contava solo il netto e invece si tiene conto del lordo).
Le prestazioni sono state fatte formalmente con due aziende diverse, nonostante fossero praticamente la stessa azienda effettivamente però sono diverse, motivo per cui credo loro hanno potuto non avvisarmi del superamento dei 5000 euro.
Ora io devo presentare la dichiarazione dei redditi e al CAF mi hanno sollevato questo problema dicendo che a) dovevo portare loro le certificazioni delle prestazioni, che l'azienda non mi aveva fornito e b)dicendomi appunto che il superamento è un problema e che, se non ho capito male, esce dalle loro competenze in quanto ci sono altre procedure da dover fare.
Ho letto ora qualcosa riguardo alla gestione separata ma io sono fuori dai 30 giorni di cui mi sembra di aver letto...
Ora chiedo: che devo fare? come devo procedere e quanto dovrò pagare?
Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare :)

Il problema è esclusivamente ai fini INPS. Se vuole procedere a sistemare la posizione, le consiglio di prendere contatti con l'INPS della sua città.
Avrebbe dovuto procedere ad iscriversi alla gestione separata entro 30 giorni (ma non ho mai visto sanzioni per chi lo fa dopo..) dal superamento del limite dei 5.000 euro, e nelle ricevute di prestazione occasionale, avrebbe potuto addebitare al committente della prestazione i 2/3 della quota inps da lei dovuta calcolata nel 27,72% se non ha altre forme previdenziali (o 20% se ha altre forme previdenziali) dell'importo che supera i 5.000 euro.
Per semplificare, su 10.000 euro, l'inps dovuta è il 27,72% di 5.000(10-5) e la quota è a carico di 2/3 per il committente e di 1/3 per colui che fa la prestazione occasionale.
Saluti
Alessandro

Alto