Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensi Banca Africana Di Sviluppo

Torre

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un parere.

Sono un libero professionista con partita IVA e residenza in Italia. La mia attività prevalente è la consulenza per società private con sede in paesi dell’Unione Europea (UE) le quali concorrono a gare dell’UE per la valutazione delle performance dei progetti di cooperazione internazionale in Africa. Naturalmente, Il pagamento delle prestazioni per questi incarichi facenti parti di tale attività prevalente avviene tramite regolare fatturazione.

Ho appena avuto un incarico dalla Banca Africana di Sviluppo (AFDB) che avrà una durata di mesi e mezzo e che svolgerò nella sede della banca in Costa D’Avorio. Il contratto è un “Service Contract” e nel contratto io sono definito consulente. Si tratta quindi di un contratto di consulenza. Non mi è richiesto di inviare alcuna fattura per riscuotere il pagamento concordato.

Tra l’Italia e diverse organizzazioni internazionali vige un accordo per il quale i lavoratori delle organizzazioni internazionali sono esenti da ogni forma di imposizione diretta sui salari, emolumenti ed indennità erogati dalle stesse organizzazioni internazionali.

Domando se anche i lavoratori italiani della Banca Africana di Sviluppo godano di queste esenzioni e se quindi sono tenuto o meno al pagamento delle imposte su reddito per i compensi ricevuti dalla Banca.

Ringrazio in anticipo
 
Alto