Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensi amministratore e TFM

P

Pasquale

Ospite
Non avendo in uso per una sas il libro delle assemblee, vi chiedo se il fisco (per la mancanza di un verbale) possa contestare l'entità e la deducibilità del compenso deciso dai soci (marito e moglie) per l'amministratore? Dovendo decidere anche su un probabile accantonamento di fine mandato mi consigliate di istituire un libro assemblee così da far risultare questa decisione da un documento ufficiale?
Come sempre grazie a tutti.

Mi risulta che indipendentemente dal verbale sia contestabile l'entità del compenso se palesemente sproporzionata alla dimensione aziendale e all'operato di amministratore rispetto a quello di socio partecipante all'attività in quanto darebbe adito a presunzione di elusione fiscale.
Preferibile l'adozione di delibere verbalizzate sul libro vidimato.

Re: x Stef.Compensi amministratore e TFM

Ti ringrazio molto per il tuo suggerimento. Quanto all'entità del compenso non credo ci siano problemi, perchè lo stesso è oggettivamente coerente con il lavoro prestato dall'amministratore.I miei dubbi scaturivano solo dall'impossibilità di dimostrare la decisione dell'assemblea per mancanza di un documento ufficiale.
Seguirò il tuo consiglio....
Ciao e grazie di nuovo

Alto