Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazioni ruoli

Leb

Utente
Per una società è possibile compensare importi da avviso addebito Inps (contributi previdenziali da DM10) con credito IVA 2011 (tramite modello F24 accise - codice tributo RUOL)?
 
La risposta è negativa perché:
1) non stiamo parlando di importi iscritti a ruolo (avviso di addebito)
2) non stiamo parlando di una compensazione riguardante crediti e debiti per tributi di natura erariale per cui è preventivamente necessario verificare se ci siano debiti (di natura erariale) iscritti a ruolo pari o superiori a 1.500 euro.
A mio avviso si tratta soltanto di effettuare una semplice compensazione orizzontale nel mod. "F24 Ici" (quello solito, per intenderci) tenendo presente i paletti che la legge prevede per l'utilizzo in compensazione del credito IVA.
Ciao.
 
Grazie Rocco.
Trattasi, nello specifico, di avviso di addebito notificato dall'agente della riscossione per crediti vantati dall'Inps nei confronti del contribuente (contributi previdenziali dei dipendenti da modelli DM10). Quindi l'avviso costituisce titolo esecutivo ai sensi dell'art. 30, c.1 del DL n. 78/2010.
 
Non vale comunque la preventiva compensazione dei ruoli perché siamo in presenza di debiti contributivi e crediti erariali.
Ciao.
 
Alto