A
alberto
Ospite
da http://www.agenziaentrate.gov.it/documentazione/guide/annuario2004/capitolo_22.htm
"Se il contribuente vuole avvalersi della facoltà di compensare con eventuali crediti le somme da pagare, deve presentare alla banca, alla posta o al concessionario della riscossione, un modello F24 nel quale, nell’ambito della sezione “erario” devono essere indicati il codice tributo 9001 (per le somme da versare in base alle comunicazioni da liquidazione automatica) o 9006 (per le somme da versare in base alle comunicazioni da controllo formale) e il numero di codice dell’atto, l’importo a debito e l’anno di riferimento indicati nel modello di pagamento precompilato allegato alla comunicazione."
ed è pacifico si possan compensare, ma:
Decreto Legislativo del 09/07/1997 n. 241
art. 17 c.1
"1. I contribuenti eseguono versamenti unitari delle imposte, dei contributi
dovuti all'INPS e delle altre somme a favore dello Stato, delle regioni e
degli enti previdenziali, con eventuale compensazione dei crediti, dello
stesso periodo, nei confronti dei medesimi soggetti, risultanti dalle
dichiarazioni e dalle denunce periodiche presentate successivamente alla data
di entrata in vigore del presente decreto. Tale compensazione deve essere
effettuata entro la data di presentazione della dichiarazione successiva."
parla di compensare i crediti dello stesso periodo. (credito 2004 con debito 2004)
Ora come posso io compensare oggi, un preavviso telematico che di solito arriva ben due anni dopo?
9001 anno 2002 compensabile 2004 o 2005?
di fatto.. non credo proprio..
"Se il contribuente vuole avvalersi della facoltà di compensare con eventuali crediti le somme da pagare, deve presentare alla banca, alla posta o al concessionario della riscossione, un modello F24 nel quale, nell’ambito della sezione “erario” devono essere indicati il codice tributo 9001 (per le somme da versare in base alle comunicazioni da liquidazione automatica) o 9006 (per le somme da versare in base alle comunicazioni da controllo formale) e il numero di codice dell’atto, l’importo a debito e l’anno di riferimento indicati nel modello di pagamento precompilato allegato alla comunicazione."
ed è pacifico si possan compensare, ma:
Decreto Legislativo del 09/07/1997 n. 241
art. 17 c.1
"1. I contribuenti eseguono versamenti unitari delle imposte, dei contributi
dovuti all'INPS e delle altre somme a favore dello Stato, delle regioni e
degli enti previdenziali, con eventuale compensazione dei crediti, dello
stesso periodo, nei confronti dei medesimi soggetti, risultanti dalle
dichiarazioni e dalle denunce periodiche presentate successivamente alla data
di entrata in vigore del presente decreto. Tale compensazione deve essere
effettuata entro la data di presentazione della dichiarazione successiva."
parla di compensare i crediti dello stesso periodo. (credito 2004 con debito 2004)
Ora come posso io compensare oggi, un preavviso telematico che di solito arriva ben due anni dopo?
9001 anno 2002 compensabile 2004 o 2005?
di fatto.. non credo proprio..