Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione iva

D

daniele toni

Ospite
<HTML>Nelle dichiarazioni iva relative ai mesi di gennaio e febbraio 2002 ho effettuato un versamento minore del dovuto.
Oggi vorrei fare il ravvedimento operoso (3,75% entro 30 gg e 6% oltre).
La mia domanda è la seguente: posso oggi utilizzare a compensazione della minore imposta versata il credito risultante dalla mia dichiarazione annuale?
Grazie in anticipo
Daniele</HTML>
 
M

mauro

Ospite
<HTML>si lo puoi fare utilizzando il credito iva della tua dichiarazione annuale cod. 6099.
versa la differenza iva non versata maggiorata degli interessi del 3% con i codici 6001 - 6002, e versa le sanzioni con il cod. 8904 (3,75% entro 30gg o 6% entro il termine della dichiarazione iva)</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Se hai effettuato un versamento IVA, per gennaio e febbraio, inferiore al dovuto, senza utilizzare il credito risultante dalla dichiarazione annuale, che bisogno hai di ravvederti?
Non é che il credito IVA risultante dalla dichiarazione annuale lo hai già utilizzato per i versamenti di gennaio e febbraio?
Se non hai utilizzato il credito IVA risultante a dicembre 2001 e, questo importo é superiore ai minori versamenti effettuati a gennaio e febbraio 2002, non vedo la necessità di ravvederti; basta utilizzare il credito IVA corretamente.
O forse ho capito male il quesito?</HTML>
 
D

daniele toni

Ospite
<HTML>Mi sono espresso male, infatti nel momento in cui ho effettuato il calcolo iva gennaio e febbraio 2002, i quali risultavano a debito, non avevo avevo ancora fatto il calcolo dell'iva annuale e quindi non ho utilizzato quest'ultimo credito, ma ho effettuato un versamento mezzo banca.</HTML>
 
F

FRANCO

Ospite
<HTML>Scusa daniele, dalla tua domanda si evince che sei in iva mensile! L'iva di Dicembre l'hai contabilizzata? Se sì quella è coincidente con l'iva annuale e quindi se tu fossi stato a credito avresti dovuto utillizarla in verticale per gennaio e febbraio!Dove salta fuori il maggior credito, spiegati meglio.
SALUTI</HTML>
 
Alto