Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione IRPEF per versamento duplicato F24

LC74

Utente
Salve a tutti,

mi rendo conto che la domanda risulterà banale ma, nonostante le ricerche sinora compiute, non sono stato in grado di trovare una risposta certa. Ringrazio tutti voi per la pazienza e la disponibilità.

Giugno 2008 - Imposta da pagare: IRPEF. Modello di dichiarazione impiegato: UNICO PF 2008. Modello di pagamento impiegato: F24. Modalità di dichiarazione e pagamento: Telematica.
Nel trasmettere il versamento per via telematica ricevo un avviso riportante che "laddove il Codice Fiscale del dichiarante non coincida col Codice Fiscale del titolare conto, l'addebito non andrà a buon fine". Ritrovandomi nella situazione descritta nell'avviso, decido di effettuare il pagamento per cassa direttamente presso lo sportello del mio istituto di credito. Al successivo estratto conto realizzo che entrambi i pagamenti sono stati consolidati, portandomi in una situazione di credito nei confronti dell'erario per un importo pari alla rata di Giugno 2008. Da più parti ricevo il consiglio di non effettuare istanza di rimborso ma di portare in compensazione quanto in più versato.

Novembre 2008 - Come da indicazioni del Contact Center dell'A.d.E. inserisco, unitamente al codice tributo della rata di Novembre 2008, una voce di pari importo e codice uguale a quello del tributo pagato in maniera duplicata (frazione di esso, in quanto il dare era minore dell'avere). Il saldo del modello F24 è nullo, il documento viene regolarmente trasmesso.

Giugno 2009 - Imposta da pagare: IRPEF. Modello di dichiarazione impiegato: UNICO Web 2008 Mini. Modello di pagamento impiegato: F24. Modalità di dichiarazione e pagamento: Telematica.
Il quesito è il seguente: quali campi del modello UNICO e/o F24 vanno utilizzati per portare a compensazione il credito residuo legato al versamento duplicato avvenuto in Giugno 2008? Le scelte possibili mi sembrano le seguenti:

- utilizzare i campi RN33/RV4 "Eccedenza d'imposta risultante dalla precedente dichiarazione" per indicare l'intero importo versato indebitamente causa F24 duplicato, oltre ai campi RN33/RV5 per indicare la quota compensata in Novembre 2008 tramite F24, oppure

- omettere qualunque indicazione nei campi sopra citati (nessun riferimento nel modello UNICO, quindi) e portare direttamente in compensazione nel modello F24 gli importi erroneamente versati in Giugno 2008, utilizzando lo stesso criterio già adottato per compensare la rata del Novembre 2008.

Preciso che l'Agenzia delle Entrate non mi ha mai segnalato il versamento F24 duplicato ma ha comunque tracciato due pagamenti di identico importo e data differita di appena due giorni, ragion per cui non dovrebbero esserci dubbi circa la liceità della compensazione.

Grazie sin da ora,
Luigi.
 
Alto