Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione in F24

Lucky71

Utente
Buongiorno, se un forfettario che usa il metodo storico di calcolo ha versato per errore con i soli due acconti dell'anno precedente una somma che supera già (di circa 400 €) il totale delle tasse da pagare per quell'anno e dunque da un lato non ha un saldo da versare e dall'altro vanta un'eccedenza di imposta, come si deve comportare in concreto nella compilazione dell'F24? In particolare: è possibile indicare un saldo a 0 € e detrarre direttamente in compensazione la suddetta eccedenza dal primo nuovo acconto da versare per l'anno in corso? In caso contrario, qual'è la corretta procedura? Grazie!!
 

luis2000

Utente
Lucky71, puoi utilizzare il credito risultante dalla dichiarazione per compensare i debiti di acconti dovuti per il 2022.
 

STUDIOCEL

Utente
Si con F24 il credito bisogna esporlo, non l'imposta per differenza e su può utilizzare per tutte le imposte i contributi...
Mentre si può usare anche senza F24 ma in quel caso solo per ",pagare" imposte dello stesso tipo, nel caso di credito 21 imposta sostit.forfett. ,se non utilizzato diversamente, automaticamente va in conto acconti/saldo anno 22 imposta sostit.forfett.
 
Alto