Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione credito IRPEF

G

Ghislaine

Ospite
Il mio credito IRPEF risultante da UNICO 2004, è superiore agli importi dei saldi ed acconti per contributi previdenziali ed alle addizionali IRPEF, da versare il 21 di questo mese: la parte residua di tale credito la posso usarea compensazione delle future liquidazioni IVA o per il pagamento dell'ICI?

Se si nel modulo F24 che presenterò lunedì prossimo , devo mettere solo la parte di credito che uso per compensare ed azzerare gli altri tributi sopra menzionati?

grazie per un chiarimento

Ghislaine

SI, PUOI UTILIZZARE IL CREDITO RESIDUO PER COMPENSARE IVA E ICI ( per l'ici devi però accertarti che il comune abbia deliberato e convenzionato con l'agenzia delle entrate il versamento con il mod.F24 e la compensazione con crediti d'imposta!!)

Per la seconda domanda: SI, devi indicare la sola cifra che usi a compensazione nel mod.F24, esempio:
Hai un credito totale di 500 euro e devi versare un saldo di 100 euro ed un acconto di 150, quindi nel mod.F24 dovrai indicare il codice 4001/2003 nella colonna credito per 250 euro, di conseguenza presenterai il mod.F24 con saldo ZERO!!!
Il residuo credito di 250 euro lo potrai utilizzare per il versamento dell'iva/ici/contributi previdenziali!!!

Spero di esserti stata utile
Ciao Manuela

[%sig%]

Emanuela, grazie mille per la spiegazione.
Un ulteriore chiarimento:
nei successivi moduli F24 quando utilizzo il credito residuo IRPEF nella voce rateazione metto sempre 0101 (ovviamente con codice 4001e anno riferimento 2003)?

Ghislaine

scusa, solo curiosità, ma non hai un consulente? Posso chiedere che attività svolgi?

Scusa per il ritardo ma ho letto solo adesso il tuo messaggio.

La risposta alla tua domanda è SI devi sempre indicare 0101 come rateazione del credito e 4001 / 2003 per codice tributo e anno di riferimento.
Ciao Manuela

Alto