Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione cred. Irpef su acconto novembre 2019

Novellino

Utente
Un mio collega, lo scorso anno, ha presentato il 730 andando a credito ma avrebbe dovuto anche versare un acconto Irpef a novembre in quanto percepisce un terzo di una locazione immobiliare con cedolare secca. L'acconto non lo ha versato in quanto è rimasto senza lavoro (e con pochi soldi ahimè!) e non riesce a versarlo nemmeno adesso in ravvedimento. Allora ho pensato: è possibile presentare per quest'anno il mod. Unico e compensare il credito che si genererà dalla dichiarazione con questo versamento dovuto?? oltre che quello di novembre 2020....
 

Rocco

Utente
Se l'acconto di novembre è dovuto (anche applicando il metodo previsionale) e non è stato versato, né intendi ravvederlo, lo indicherai come non versato in dichiarazione. Ti arriverà però l'avviso bonario per omesso versamento dell'acconto, di cui però dovrà essere pagata solo la sanzione con gli interessi.
Saluti.
 

Novellino

Utente
Ti ringrazio anzitutto per la risposta!
Ma non posso compensare tale importo con un F24 indicando credito 2020 ?
Questo poco prima di presentare la dichiarazione...
(è un po' come quando si versano i contributi di agosto e si usa il credito Irpef della dichiarazione che ancora non è stata presentata)
 

Umby

Utente
Il tributo 4001 (Irpef), puoi utilizzarlo sia per il debito,
che per il credito (in compensazione orizzontale), pagando sullo stesso F24 altri tributi.

Codice-tributo-4001-credito-1024x385.png
 
Alto