Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensare ritenute d'acconto in anticipo

vanaheim

Utente
Ciao a tutti,

vorrei sapere se è possibile in qualche modo compensare le ritenute d'acconto, che il sostituto avrebbe dovuto versare nel corso del 2010, già nel corso dello stesso anno. Ad esempio: ho una ritenuta d'acconto pari a 2.000 euro che dovrebbe essere stata versata a maggio 2010, posso compensarla con l'iva che devo pagare a settembre 2010?

Riferimento: compensare ritenute d'acconto in anticipo

... ho una ritenuta d'acconto pari a 2.000 euro che dovrebbe essere stata versata a maggio 2010, posso compensarla con l'iva che devo pagare a settembre 2010?

sono perplesso: come pensi di compensare un debito (ritenuta da pagare a maggio) con un altro debito (IVA da pagare a settembre)?

sono due debiti e quindi occorre versarli entrambi ... temo di non aver capito bene quale credito intendi compensare ... :confused:

presumo che con "l'iva che devo versare a settembre" intenda riferirsi alla scadenza, ma questa sia a credito ...
ma cmq non è utilizzabile per compensare le ritenute di maggio 2010 ...
ciao.

Buongiorno ...ho capito bene non si può versare l'iva a credito con la ritenuta da versare..ma se l'iva è dell'anno precedente si può certamente compensare?

Natalia

Buongiorno ...ho capito bene non si può versare l'iva a credito con la ritenuta da versare..ma se l'iva è dell'anno precedente si può certamente compensare?

Natalia

se il credito deriva dall'anno precedente si può compensare liberamente entro 15.000 euro ... altrimenti certificazione, ecc...... tutte cose che non mi pare siano il caso nel quesito chiesto.

SI infatti nel quesito si dice qualcosa di incredibile.....era solo per precisare per chi scriveva cosa poteva eventualmente fare....ciao:yes2:

Alto