Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compatibilità tra Inarcassa e Docenza

R

Raffaele

Ospite
<HTML>Salve,

sono un libero professionista che esercita la professione di ingegnere elettronico. Avendo partita IVA ed essendo iscritto all'albo ho come cassa di previdenza INARCASSA. Un ente privato mi ha incaricato di sostenere una parte di un corso di formazione professionale (inerente lo sviluppo software e quindi legato al settore in cui opero) ed a tal proposito mi farà un contratto Co.Co.Co. Con contratti di questo tipo, se non ho capito male, è necessario che i contributi previdenziali vadano all'INPS. La cosa comporterebbe una automatica cancellazione da INARCASSA. Allora mi chiedo se è possibile, nonostante il Co.Co.Co., emettere regolare fattura in quanto la prestazione può essere comunque associatà all'attività di ingegnere. La cosa permetterebbe di mantenere INARCASSA ed indirizzare ad essa i contributi previdenziali scaturiti dalla mia prestazione.

Grazie anticipatamente</HTML>

<HTML>una posizione co.co.co. ( reddito assimilato lavoratore dipendente )è compatibile con la posizione di lavoro autonomo soggetto ad inarcassa ma per questo ti rimando al sito della tua cassa previdenziale

secondo me non conviene ai fini previdenziali in quanto i contributi co.co.co. finiscono in un fondo inps che difficilmente utilizzerai ai fini pensionistici.

secondo me è anche possibile, visto che è inerente alla tua attività, percepire i compensi da "docente" di corsi di formazione fatturandoli e assoggettandoli ad inarcassa e a ritenuta di acconto.

Oltretutto se il tuo fatturato annuo è al di sotto dei minimali integrativi e soggettivi inarcassa su quei compensi in pratica non verserai nulla.</HTML>

Alto