Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso gratuito immobile appena acquistato

Salve!
Volevo porvi la seguente questione:io e la mia fidanzata abbiamo acquistato casa da un suo cugino che per circa 2 mesi abiterà ancora l'immobile.
E' necessario effettuare un contratto di comodato gratuito e registrarlo presso l'agenzia dell'entrate oppure si può sottoscriverlo in comune mediante una dichiarazione sostitutiva di atto notorio?
Noi avendo la residenza presso un altro comune e abitando con i rispettivi genitori dobbiamo pagare l'ICI in quanto risulta seconda casa?
Ringrazio anticipatamente,
Stefano

Riferimento: Comodato d'uso gratuito immobile appena acquistato

Salve!
Volevo porvi la seguente questione:io e la mia fidanzata abbiamo acquistato casa da un suo cugino che per circa 2 mesi abiterà ancora l'immobile.
E' necessario effettuare un contratto di comodato gratuito e registrarlo presso l'agenzia dell'entrate oppure si può sottoscriverlo in comune mediante una dichiarazione sostitutiva di atto notorio?
Noi avendo la residenza presso un altro comune e abitando con i rispettivi genitori dobbiamo pagare l'ICI in quanto risulta seconda casa?
Ringrazio anticipatamente,
Stefano

Sicuramente fino a che non trasferirete la residenza nella nuova casa per voi l'ici risulta dovuta come sencoda casa, anche in caso di agevolazioni da parte del comune per gli immobili dati in uso gratuito a parenti non credo che il grado di parentela del cugino rientri nei limiti posti dai comuni.

Per la questione del contratto di comodato gratuito non so cosa consilgiarti se parlo o meno x soli 2 mesi, sicuramente se lo fai va registrato a tassa fissa , l'atto notorio di cui tu poarli serve se ben ricordo solo la questione ici in caso di agevolazioni previste dal comune in questi casi.
Rimane solo una cosa da valutare a mio parere, che tutele avete se il cugino non lascia la casa entro 2 mesi dalla vendita? - Era forse in caso specificare nell'atto di compravendita che la casa sarebbe stata rilasciata, e quindi entrata nella vs piena disponibilità entro 2 mese dalla firmqa del contratto notarile.

Ciao
Marta

Alto