Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso e ICI

claudiano

Utente
Buongiorno,
ho acquistato casa nel giugno 2009 al 50% con mia moglie, in un comune diverso da quello di residenza dove possiedo un appartamento che era la mia prima casa.
Con mia moglie sono in separazione dei beni e lei prima di allora non possedeva immobili.
Abbiamo usufruito entrambi delle agevolazioni prima casa, io ho trasferito la mia residenza subito, mia moglie dovrà farlo entro il 2010.
Intendo nel frattempo cedere il mio precedente appartamento in comodato d’uso a mia moglie e a mio figlio ( 10 anni) con una comunicazione al comune nel prossimomese di giugno (spero di essere in tempo per il 730).
Nel dicembre 2009 io non ho pagato ICI perché la precedente casa sarebbe in comodato d’uso a mia moglie e mio figlio, nella nuova ho spostato la residenza.
Mia moglie ha pagato l’ICI per il 50% della nuova casa.
E’ corretto tutto ciò?
Grazie a tutti coloro che vorranno dare una risposta.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Comodato d'uso e ICI

Vediamo se ho capito:
nella casa acquistata hai trasferito la residenza e quindi per il 2009 non hai pagato ICI, mentre tua moglie che sempre nel 2009 non ha trasferito residenza ha pagato l'ICI, questo è corretto.
Nel precedente appartamento ha abitato tua moglie nel 2009, affinché tu non abbia pagato ICI nel 2009 era necessario che il regolamento comunale ICI del comune prevedesse l'esenzione per appartamento abitato da familiare, se così non è avresti dovuto pagare ICI.
Per quanto riguarda la cessione in comodato oggi a tua moglie sempre del precedente appartamento non capisco, visto che tua moglie dovrà trasferire la residenza nel nuovo per confermare l'agevolazione prima casa ???
 

claudiano

Utente
Riferimento: Comodato d'uso e ICI

Ciao Rick48,
a voce al comune mi hanno detto che è possibile questo tipo di comodato, spero che quando nei prossimi giorni andrò a formalizzare la cosa lo confermino!
Il vantaggio di protrarre questa situazione di comodato fin quasi allo scadere dei 18 mesi utili per il trasferimento della residenza di mia moglie è quello di non continuare a pagare l’ICI sulla mia precedente abitazione per quasi tutto il 2010.
 
Alto