Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato d'uso e 730

onilleva

Utente
Salve mia moglie disoccupata e' attualmente a mio carico. Possiede solo una casa di proprieta' donatagli nel 2002 con rendita pari a 666 euro, terreno rendita 3 euro... Quindi suppongo debba fare la dichiarazione dei redditi? Posso farla congiunta o meglio, mi conviene come dichiarante? dal 2002 nella casa pervenuta come donazione risiedeva mia moglie con i genitori mentre dal 2010 mia moglie dopo il matrimonio ha cambiato residenza in un'altra regione. Nella casa di proprieta' di mia moglie continua a vivere da sola ed avere li la residenza la madre (85 anni, il papa' non e' piu' in vita). Ora nel codice utilizzo del 730, cosa debbo dichiarare... Posso dichiarare il codice corrispondente a comodato uso gratuito? E' obbligatorio registrarlo e pagare 200 euro? Oppure siccome la madre ha sempre avuto la residenza in quella casa non c'e' bisogno? chiedo scusa e spero che qualcuno possa darmi un consiglio su come evitare errori!!!

Nessuno puo' aiutarmi....almeno dirmi se il comodato uso gratuito per la madre che ha sempre avuto li la residenza va registrato???

onilleva, tua moglie deve fare la dichiarazione e puoi farla congiunta.
Nel quadro B, come utilizzo puoi indicare "10". La registrazione del contratto di comodato gratuito dell'immobile dato in uso al familiare può essere utile al fine della riduzione del 50% per Imu / Tasi, ma nel tuo caso, non ci siamo con le condizioni necessarie per poter godere delle agevolazioni.

onilleva, tua moglie deve fare la dichiarazione e puoi farla congiunta.
Nel quadro B, come utilizzo puoi indicare "10". La registrazione del contratto di comodato gratuito dell'immobile dato in uso al familiare può essere utile al fine della riduzione del 50% per Imu / Tasi, ma nel tuo caso, non ci siamo con le condizioni necessarie per poter godere delle agevolazioni.
grazie per la risposta ,,,,quindi non e' necessario registrare tale comodato d'uso ...e cmq posso indicarlo con il codice 10.
IL motivo del non obbligo registrazione risiede nel fatto che non posso usufruire di agevolazioni vero? Non incorro in sanzioni se indico codice 10 e nulla e' registrato vero?
Grazie ancora e buoan serata

sicuro che la madre non abbia l'usufrutto? se al tempo c'è stata donazione, può darsi che i genitori si siano tenuti l'usufrutto....in questo caso tua moglie non deve fare niente...

sicuro che la madre non abbia l'usufrutto? se al tempo c'è stata donazione, può darsi che i genitori si siano tenuti l'usufrutto....in questo caso tua moglie non deve fare niente...
Grazie per la risposta...no confermo nessun usufrutto presente sull'atto di donazione ..la madre e li' residente da sempre e ha anche intestate le utenze ...avendo capito che non posso usufruire di agevolazioni ora sono solo in dubbio se posso utilizzare il codice 10 senza registrar il comodato uso e non incorrere in sanzioni!!!
Grazie!!! purtroppo da quella casa nessun vantaggio solo svantaggi ...

nel tuo caso il comodato "verbale" va bene anche non registrato...
Agenzia delle Entrate - Registrazione contratti di comodato - Informazioni generali

e per il codice utilizzo è 1 (se tua moglie non ha altri immobili con indicato 1)

Ok....no mia moglie abita con me in un' altra regione e sono io il proprietario....quindi ricapitolando dichiarazione congiunta perche' lei comunque deve dichiarare la sua casa dal momento che ha rendita di 666 euro superior ai 550 e come codice posso indicare 1.....ma posso anche indicare 10 senza incorrere in sanzioni ....praticamente io quella casa non vorrei proprio averci a che fare....almeno nella mia dichiarazione ecco perche' mi piacerebbe piu' indicare il 10...che tra l'altro fu indicato dal caf in una vecchia dichiarazione nel 2013....
Thanks ancora

Ultima modifica di un moderatore:
nel tuo caso il comodato "verbale" va bene anche non registrato...
Agenzia delle Entrate - Registrazione contratti di comodato - Informazioni generali

e per il codice utilizzo è 1 (se tua moglie non ha altri immobili con indicato 1)

Grazie per la risposta ...ma dichiarando 1 invece che 10 come codice cambia qualcosa dal punto di vista fiscale??? abitando con me in un altra casa di cui io sono proprietario (siamo anche in separazione dei beni anche se forse non c'entra nulla) la sua casa di proprieta' nella diversa regione in realta' non e' prima casa per lei dal punto di vista fiscale vero? Purtoppo per ora quella casa per noi e' solo un peso !!! comunque dichiarando 10 importante e' non incorrere in errori e sanzioni anche perche' in una precedente dichiarazione del 2013 il caf dichiaro' codice 10!!!

Ultima modifica di un moderatore:
Chiedo scusa ma il codice 1 sarebbe prima casa? perche' avendo residenza in una altra regione anche se nella casa dove io sono il proprietario per lei la casa dove abita la madre sarebbe seconda casa o prima casa dal punto di vista fiscale???

ho trovato una vecchia dicharazione fatta dal caf nel 2013 dove fu usato il codice 10, se uso lo stesso codice quindi potrebbe andare bene?

Alto