Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato autovettura

M

mary

Ospite
<HTML>ho appena aperto la p.iva e, non avendo ancora una mia autovettura, mi è stato consigliato di fare un comodato d'uso a titolo gratuito per la macchina di un mio parente in quanto in questo modo potrò detrarre i costi della vettura.
Quello che vorrei sapere è se posso redigere una scrittura privata non autenticata e se questo atto deve essere necessariamente registrato all'ufficio del registro. Grazie</HTML>
 
S

sabrina

Ospite
<HTML>il comodato è una scrittura privata che non necessita di alcuna utentica .
Non è richiesta l'obbligatorietà della registrazione all'ufficio del registro in quanto trattasi di bene mobile.
E' richiesta invece in caso di comodato di immobile, pena per il comodante, di evasione di imposta corrispondente alla mancata dichiarazione di affitto percepito, in caso di verifica fiscale.
E' tuttavia consigliata la registrazione (anche dove non è obbligatoria) per avere la data certa, in caso d'uso, ossia per avere una giustificazione più che valida per la deduzione dei costi relativa a quel bene.
Spero di essere stata chiara.
Salutoni</HTML>
 
R

Rag. Marco

Ospite
<HTML>Anche un mio cliente ha preso in comodato un'autovettura: io ho consigliato di registrare il contratto.</HTML>
 
M

mary

Ospite
<HTML>L'apposizione del timbro postale non può darmi data certa senza registrazione all'ufficio del Registro. Alcuni colleghi si stanno comportando in questo modo, ma alla fine posso scaricare i costi della vettura?</HTML>
 
Alto