Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Commissioni su vendita credito fiscale a istituto finanziario

federic0

Utente
Buongiorno, vorrei chiedervi quale conto utilizzereste per registrare una vendita di credito fiscale verso un istituto finanziario che lo compra a sconto.

Faccio un esempio: società edile stacca fattura al cliente con modalità "sconto in fattura" per un lavoro di rifacimento facciate (bonus 90%).
La società edile procede poi a vendere il credito fiscale percepito a Banco Poste Italiane, che lo compra a sconto (fattura= 100mila; pagato dal cliente= 10mila; pagato dallo stato= 90mila; Poste Italiane compra 90mila a 81mila).

Come registro lo "sconto" in contabilità?
Commissioni e spese bancarie?
Interessi passivi?

Ditemi la vostra!
 
Buongiorno, io userei COMMISSIONI INCASSO quindi:

CLIENTE @ RICAVI € 100.000 (emessa fattura)

CASSA/BANCA 10.000
CREDITI V/ERARIO 90.000
@
CLIENTE 100.000 (chiusura cliente con pagamento parziale + sconto)

CREDITO V/POSTE 81.000
COMM. INCASSO 9.000
@
CREDITI V/ERARIO € 90.000 (cessione del credito a Poste netto commissioni)

CASSA/BANCA @ CREDITO V/POSTE 81.000 (quando riscuoterai lo sconto)
 

pasm

Utente
Io faccio così:
ALTRI INTERESSI PASSIVI E ONERI FINANZ.DEDUC. 10 D (voce C17)
BANCA C/C 90 D
CREDITI V/ERARIO 100 A

Gli interessi li risconto in 10 anni

Attendo anch'io altre opinioni. Grazie
 
Io faccio così:
ALTRI INTERESSI PASSIVI E ONERI FINANZ.DEDUC. 10 D (voce C17)
BANCA C/C 90 D
CREDITI V/ERARIO 100 A

Gli interessi li risconto in 10 anni

Attendo anch'io altre opinioni. Grazie
Dipende da cosa dice il contratto: i 10 che paghi all'organismo che ti compra il credito a che titolo sono dovuti? Se interessi ok - se commissioni vanno su oneri. Non concordo sull'utilizzo dei risconti: l'oic prevede espressamente che per l'utilizzo dei risconti ci debba essere essere un contratto a corrispettivi periodici di durata pluriennale o a cavallo fra 2 esercizi... non mi sembra questo il caso
 

federic0

Utente
Dipende da cosa dice il contratto: i 10 che paghi all'organismo che ti compra il credito a che titolo sono dovuti? Se interessi ok - se commissioni vanno su oneri. Non concordo sull'utilizzo dei risconti: l'oic prevede espressamente che per l'utilizzo dei risconti ci debba essere essere un contratto a corrispettivi periodici di durata pluriennale o a cavallo fra 2 esercizi... non mi sembra questo il caso
Premetto che anche io la penso come te, segnalo però che la cessione dei crediti comporta effettivamente un contratto pluriennale nel senso che i crediti che io cedo e che la banca compra possono essere utilizzati in F24 in 10 anni; questo è l'utilizzo che ne fa chi lo acquista. Il contratto dunque esplicita che la cessione avviene scontando i crediti per 10 anni, più avanti si va nel tempo più la % di sconto è alta: nel 2022 su 60K te ne chiedono 3,5K; nel 2031 su 60K te ne chiedono quasi 15K.

Purtroppo ho letto il contratto ma non viene esplicitato il titolo a cui sono dovuti, e pertanto ho posto qui la domanda
 
Premetto che anche io la penso come te, segnalo però che la cessione dei crediti comporta effettivamente un contratto pluriennale nel senso che i crediti che io cedo e che la banca compra possono essere utilizzati in F24 in 10 anni; questo è l'utilizzo che ne fa chi lo acquista. Il contratto dunque esplicita che la cessione avviene scontando i crediti per 10 anni, più avanti si va nel tempo più la % di sconto è alta: nel 2022 su 60K te ne chiedono 3,5K; nel 2031 su 60K te ne chiedono quasi 15K.
l'esempio classico che ci insegnavano a scuola era quello dei fitti... il padrone dell'immobile e l'affittuario avevano un contratto a corrispettivi periodici di durata ultrannuale o a cavallo d'anno... qui la cessione del credito avviene in un'unica soluzione quindi io il costo tenderei a spesarlo nell'esercizio di perfezionamento dell'operazione.

Quanto agli interessi passivi o oneri, non vedo grosse differenze fra l'una o l'altra nel senso che ambo le soluzioni hanno la propria logica contabile, quindi non "condannerei" l'utilizzo dell'una anziché dell'altra.
Ciao
 

STUDIOCEL

Utente
credo anch'io sia una commissione da spesare nell'anno....
....anche volendo calcolare i risconti non so proprio come si potrebbero calcolare senza avere delle date esatte di compensazioni nei prossimi anni...
 
Alto