Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Commercio di pulcini

M

Maradona

Ospite
E' venuto in settimana un cliente allo studio che svolge, per ora a nero, commercio di animali vivi (pulcini) con la tentata vendita; in particolare compra da agricoltori pulcini e li rivende adoperando un auto station wagon. Qualcuno ha mai avuto casi simili? Penso però che sicuramente ci voglia una licenza per ambulante e una autorizzazione dall'ASl di compentenza per il trasporto di animali vivi (certamente in un veicolo più adatto e non una station wagon)

innanzitutto POVERI PULCINI...
penso che l'inquadramento sia affine al regime agricoltura, sia ai fini registro imprese, sia fiscale, che previdenziale.
Inoltre la risposta che ti aspetti per me varia a seconda del luogo d'attività che andrà a denunciare il contribuente (SEDE) a casa, negozio...perchè non ho ben compreso...
se fosse a casa penso che il comune dovrebbe dare un titolo autorizzatorio per un tipo d'attività del genere (anche perchè dovrà strutturare il sito - gabbie - mangiatoie ecc...) e lì dovresti prima sentire l'uff. commercio, poi per animali vivi (in questo caso uccelli) mi sembra che ci sia di mezzo il C.I.T.E.S. che regola la nascita, l'identificazione, attuando una sorta di tracciabilità (carico/scarico) dell'animale vivo. non ho casi così, ma ne ho sentito parlare. chiedi ai saggi, cioè: Alberto e Francesco C. poi ad un certo Fran..za, che vedrai, si arrabbierà subito, ma che vuoi è fatto così...ciaooo.

scusa, sono ancora io: volevo precisare che la mia risposta è relativa all'allevamento pulcini, ma forse tu ti riferisci alla SOLA vendita? se così fosse, l'inquadramento va rettificato ovviamente nella sezione commercio (imprese/atecofin/previdenza) rimane, secondo me, la problematica Comune: se non c'è sede ad hoc, l'esercizio di vicinato non rientra, ma essendo animali vivi, temo per autorizzazioni preventive.ciao.

madò, con una station wagon? magari una Duna weeekend color sabbia per mimetizzarsi meglio dagli ispettori dell'asl? mi par di vedere il seguito di un noto film:
co cooooco ccodèèèèè pio pio pio pio.. galline in fuga.. dalla station wagon..
hehehehhe

Alto