Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come ripristinare una dichiarazione fiscale

aghi68

Utente
Buonasera, ho ricevuto un accertamento per l'anno 2016. Premetto che ho sempre utilizzato il modello 730, solo che un commercialista presumo per un mero errore per l'anno 2016 successivamente al mio 730 presentato a giugno 2017, ha presentato un modello unico (gennaio 2018) che di fatto ha comportato l'annullamento della mia unica dichiarazione dei redditi. In relazione a questo errore l'Agenzia ha fatto un accertamento e visto che i redditi (non miei) del modello unico erano più bassi e considerato che in detto modello mancava una cedolare secca ha emesso erroneamente una cartella di pagamento su mio conto. Il problema ovviamente è quello di trovare l'ufficio esatto e competente per effettuare la rettifica, ovvero l'annullamento del modello unico (non mio) ed il ripristino del mio 730. A parole tutto facile. Dopo aver contattato l'Ufficio che ha effettuato l'accertamento, questi mi riferiscono che devo rifarmi sul commercialista che ha sbagliato e successivamente interessare gli uffici competenti, gli uffici dell'Agenzia della mia città mi dicono sommariamente di scrivere senza darmi delle precisazioni esatte, cosa che peraltro avevo già fatta con una inutile pec qualche mese prima. Insomma uffici che non dialogano tra di loro per agevolare il contribuente a risolvere un errore senza dover ricorrere ad inutili e sicuramente lunghi contenziosi. Le mie domande, se qualcuno mi può aiutare sono le seguenti:
1) come procedere in maniera autonoma e precisa ?
2) esiste una responsabilità di chi ha commesso l'errore ? L'obbligo della rettifica è in capo a questo ? Ci si può fare rivalere per i danni subiti ?
Grazie a chi mi darà una mano.
Buonasera.
 

STUDIOCEL

Utente
Il tuo "un commercialista" cosa dice?...se ha sbagliato lui dovrà pur essere coinvolto in prima persona così da risolvere la cosa e pagarne i danni
 

aghi68

Utente
Il tuo "un commercialista" cosa dice?...se ha sbagliato lui dovrà pur essere coinvolto in prima persona così da risolvere la cosa e pagarne i danni
Non è il mio commercialista, ma un commercialista di un utente con il quale ho in comune solo Nome e Cognome, comunque è assurdo che un errore macrospocipo del genere non possa essere rettificato dall'Ufficio che ha curato l'accertamento, sono bravi solo a scaricare la palla da un Ufficio all'altro.
 

STUDIOCEL

Utente
Sporgi denuncia verso questo commercialista che si è permesso di inviare una dichiarazione col tuo nome...vedrai che la cosa farà alla svelta a sistemarla...sempre che tu voglia andare alla fonte del problema...
 
Alto