Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come restituire bonus 80 ricevuto in più

come restituire bonus 80 euro ricevuto in più

Ciao a tutti,

ho questo problema: nel 2015 l'inps mi ha versato alcuni mesi di disoccupazione che non mi erano dovuti (perchè lavoravo). Dopo varie segnalazioni da parte mia si sono accorti dell'errore e mi hanno chiesto indietro i soldi. In quei mesi, però, mi veniva versato anche il bonus da 80 euro (mi arrivava con un bonifico separato) e quello non mi è stato chiesto indietro. Quindi, per 4 mesi ho percepito il bonus doppio (sia dal datore di lavoro che dall'inps). Pensavo di trovarmelo sul 730 precompilato, invece non c'è. Ho provato a cambiare l'importo della sez c14 rigo 2 da 960 a 1280 ma mi dà errore. Come faccio a restituirlo???:confused:

Grazie

Francesca

Ultima modifica:
Non devi cambiare nulla, compilando il 730 in base alle CU ricevute ti verrà calcolato ed addebitato automaticamente anche il bonus eventualmente percepito in più.....

hai verificato se nel tuo cassetto previdenziale non ci sia il CU con indicato il solo bonus erogato?...oppure come CU hanno azzerato tutto, ma risulti a debito con l'inps per i 320 euro...
mi sa che devi chiarire con l'inps...

be se vuoi essere a posto, allora correggi il 960 in 1280...nel caso di richieste future potrai sempre dimostrare che tu hai restituito col 730...

il segnale di allerta grigio non è bloccante...è solo un avviso di prestare attenzione che ti viene ripetuto all'infinito ma il calcolo e l'invio viene fatto con i 1280...

be se vuoi essere a posto, allora correggi il 960 in 1280...nel caso di richieste future potrai sempre dimostrare che tu hai restituito col 730...

il segnale di allerta grigio non è bloccante...è solo un avviso di prestare attenzione che ti viene ripetuto all'infinito ma il calcolo e l'invio viene fatto con i 1280...

Grazie! Ma se invece facessi finta di niente, secondo te, se mai se ne dovessero accorgere, potrebbero farmi pagare una sanzione e gli interessi, o visto che l'errore è stato dell'inps, me li chiederebbero semplicemente indietro?

Alto