Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come recuperare un credito inps

degdom

Utente
Sono un lavoratore autonomo artigiano e nel 2008 ho chiesto all'inps di rateizzare un debito. La rateizzazione viene accolta in 24 rate da versare all'inps tramite F24 che ho subito fatto. Dopo qualche mese circa dall'inizio dei versamenti mi arriva una cartella esattoriale da Equitalia in cui mi si chiede estinguere il debito con l'inps a loro e non più direttamente all'inps. A questo punto, dopo aver chiesto informazioni all'inps, sono costretto a riversare le rate già pagate e chiederne al termine, la restituzione. Nel 2011 ho finito di pagare le rate ma nessuno mi sa dire come riottenere le somme versate due volte. La risposta è "vada sul sito INPS" ma lì non c'è nulla in merito al mio caso.
Spero che qualcono possa aiutarmi.

ritengo che possa inoltrare al comitato inps, competente per territorio, una richiesta di restituzione producendo una relazione dei fatti e allegando la documentazione utile .
saluti

L'unica è fare istanza di rimborso all'Inps di competenza. Non c'è un modello vero e proprio ma non è difficile fare l'istanza. Sintetizzando basta indicare e spiegare quello ke è successo e formalizzare la somma chiesta a rimborso perchè indebitamente versata. Meglio anke allegare tutti i documenti a comprova dei versamenti effettuati (quietanzati). L'istanza la si può inviare anke tramite PEC così si evita anche il costo della raccomandata a.r. ed è più immediata. Dopodichè bisogna solo pregare MOLTO affichè la pratica venga gestita da un operatore competente, sennò AUGURI!!!
Ciao

Alto