Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come fatturare senza P. IVA o prestazione occasionale

rocker

Utente
Salve a tutti io sono un ingegnere ma non sono un libero professionista quindi non ho la partita IVA. Però mi capita di fare dei lavoretti che non hanno delle cifre cosi grosse quindi ho fatto la prestazione occassionale, adesso ho un problema visto che uno dei lavori che avevo preso ha richiesto un numero ore maggiore, mi devo far pagare di più e quindi sforo i 5000 € ma di solo 600 €.
Io adesso completo i 5000 € della prestazione occasionale e poi gli altri 600€ come faccio a farmeli dare?
conoscete un modo? non voglio aspettare l'anno prossimo e fare una prestazione occasionale nel 2011

Grazie

Riferimento: Come fatturare senza P. IVA o prestazione occasionale

Salve a tutti io sono un ingegnere ma non sono un libero professionista quindi non ho la partita IVA. Però mi capita di fare dei lavoretti che non hanno delle cifre cosi grosse quindi ho fatto la prestazione occassionale, adesso ho un problema visto che uno dei lavori che avevo preso ha richiesto un numero ore maggiore, mi devo far pagare di più e quindi sforo i 5000 € ma di solo 600 €.
Io adesso completo i 5000 € della prestazione occasionale e poi gli altri 600€ come faccio a farmeli dare?
conoscete un modo? non voglio aspettare l'anno prossimo e fare una prestazione occasionale nel 2011

Grazie

La franchigia dei 5.000 euro riguarda solo la questione previdenziale e non quella fiscale. Superando i 5.000 euro sei soggetto ad iscrizione alla gestione separata INPS. Inoltre se le prestazioni hanno carattere continuativo e non occasionale devi aprire partita IVA.
Ciao.

Grazie per la risposta, ma volevo chiederti: essendo un lavoratore dipendente i contributi li paga la mia azienda. Se tu dici che posso fatturare più di 5000€ e quindi poi pagare l'imposta INPS, qual'è la percentuale che devo pagare sui miei 5600€ fatturati?.
Cioè io devo versare dei contributi maggiori. Io conosco gente che ha la partita IVA e non versa contributi, perchè glieli versano l'azienda per cui lavora.

Il contributo previdenziale per la gestione separata INPS per chi è già iscritto ad altra forma di previdenza obbligatoria è del 17% sulla parte eccedente la franchigià. Puoi riaddebitare al committente il 4% del corrispettivo in fattura.

Ho letto maleil quesito, il riaddebito del 4% vale per i soggetti con P.IVA. Pe gli occasionale il committente fa la ritenuta del 17% (sulla base dei una dichiarazione del prestatore) di cui 1/3 è a carico del lavoratore.

Io ho fatturato la mia prestazione occasionale gia altre fatture con marca da bollo e con la trattenuta di acconto del 20%.
Adesso devo fare la nuava fattura e mettere oltre al 20% trattenuta di acconto sottrare anche il 17% trattenuta INPS aggiuntiva calcolata solo per i 600 €.
Se io volessi pagarli per tutta la somma si può fare ? ad esempio perche nei primi mesi dell'anno non ho avuto nessuna trattenuta INPs, ma ho fatturato quei 5000€.
HO capito bene??

Metto in UP il topic...
Qualuno può aiutarmi.
Grazie

Alto