Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come fare per pagare meno tasse?

SERGIO80

Utente
Ciao a tutti
scrivo su questo forum per chiedere un consiglio relativo alle tasse IMU pagate dai miei suoceri: lo scopo è quello di trovare un modo per pagare meno!

Il dettaglio delle proprietà immobiliari dei miei suoceri è la seguente (trattasi di coppia sposata in comunione dei beni):
- casa di proprietà i mia suocera nella quale lei stessa è residente (a Roma), quindi risulta prima casa per lei
- casa di proprietà di mio suocero nella quale è residente (a Roma), quindi prima casa per lui, ma adesso non più :-(
- garage di proprietà di entrambi (a Roma)
- casa al mare di proprietà di entrambi (in un'altra provincia), quindi risulta seconda casa per entrambi
Con le leggi ora in vigore, la casa di proprietà di mio suocero e nella quale ha la residenza, non risulta più prima casa per lui e quindi le tasse sono raddoppiate.

Alla luce di ciò, cosa possiamo fare per alleggerire il carico fiscale?
Aggiungo che i miei suoceri potrebbero anche pensare di effettuare delle donazioni di questi immobili a favore dei due figli maggiorenni (tra cui mia moglie), che ad oggi non hanno proprietà, in modo da far risultare queste case tutte come prima casa. E' la cosa giusta da fare?

Che consigli avete per me?
Sono disponibile per ulteriori chiarimenti
Grazie mille in anticipo
Sergio
 

luis2000

Utente
SERGIO80, gli aspetti da analizzare sono molteplici e magari potresti iniziare con la valutazione dei costi delle donazioni attraverso una consulenza del Notaio di fiducia che illustrerà anche i "rischi" delle donazioni.
 

SERGIO80

Utente
Grazie luis2000, quindi intestare/donare gli immobili ai figli è l'unica soluzione? Oppure possiamo valutare altre strade?
 
Alto