Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come comportarsi con il TFR

C'e' qualcuno di Voi esperti che mi (ci ) puo' consigliare su cosa scegliere al 30/6 di quest'anno circa la destinazione del TFR ?
Chi puo' non optare per i fondi ?
I nuovi assunti non hanno possibilita' di scelta e debbono per forza aderire oppure possono rifiutarsi di versare il loro TFR ai fondi di categoria.
Sono tanti ancora gli interrogativi.
C'e' un sito dedicato su cui potersi documentare ?
Grazie per chi mi (ci) potra' rispondere.
:confused::confused::confused:

Riferimento: Come comportarsi con il TFR

C'e' qualcuno di Voi esperti che mi (ci ) puo' consigliare su cosa scegliere al 30/6 di quest'anno circa la destinazione del TFR ?
Chi puo' non optare per i fondi ?
I nuovi assunti non hanno possibilita' di scelta e debbono per forza aderire oppure possono rifiutarsi di versare il loro TFR ai fondi di categoria.
Sono tanti ancora gli interrogativi.
C'e' un sito dedicato su cui potersi documentare ?
Grazie per chi mi (ci) potra' rispondere.
:confused::confused::confused:

Entro il 30/06/2007 tutti i lavoratori dipendenti del settore privato devono effettuare l'opzione circa la destinazione del proprio TFR attraverso la compilazione del Modello "TFR 1". Se non lo fanno c'è il silenzio assenso: in pratica in mancanza di opzione il dipendente tacitamente aderisce alla previdenza complementare.
Anche i nuovi assunti devono effettuare l'opzione utilizzando il Modello "TFR 2"; in questo caso l'opzione deve essere effettuata entro 6 mesi dalla data dell'assunzione.
Il dipendente può anche optare per lasciare il proprio TFR in azienda: in questo caso resterà tutto come adesso. La differenza è che se il dipendente decide di lasciare il proprio TFR in azienda potrà in qualunque momento decidere di aderire alla pèrevidenza complementare mentre il dipendente che decide entro il 30/06/2007 (per i nuovi assunti entro 6 mesi dall'assunzione) di aderire alla previdenza complementare non potrà più tornare indietro.
Per maggiori informazioni, cmq, consulta Previdenza Complementare
Ciao.;)

Alcuni sostengono che i nuovi assunti non hanno facolta' di scelta. Debbono per forza optare per i fondi.
io sostengo che la scelta di destinare il proprio TFR ( se non si tratterebbe di scelta ma di obbligo) non e' legato agli anni di contributi.
La mia domanda e' : bisogna avere un minimo di anni di contributi per poter scegliere di trattenere il proprio TFR presso l'azienda ?
Chi mi puo' dire di piu' ? Grazie

La risposta è no! altresì la scelta è facoltativa poi è chiaro bisogna vedere

il n° dei dipendenti sè superiore a 49° o infer.a 50°......................

ma cmq. ti aveva già risposto Rocco!

Alcuni sostengono che i nuovi assunti non hanno facolta' di scelta. Debbono per forza optare per i fondi.
io sostengo che la scelta di destinare il proprio TFR ( se non si tratterebbe di scelta ma di obbligo) non e' legato agli anni di contributi.
La mia domanda e' : bisogna avere un minimo di anni di contributi per poter scegliere di trattenere il proprio TFR presso l'azienda ?
Chi mi puo' dire di piu' ? Grazie

Ti ribadisco soltanto quanto da me gia' postato in precedenza, siccome non vi' e' alcun obbligo e vista l'incertezza che regna, tant'e' vero che le adesioni ai fondi saranno una percentuale minima, il mio modo di agire e' questo, attendere,vedere eventuali sviluppi legati a rendimenti, commissioni nascoste e quant'altro, anche perche' una volta data l'adesione al fondo indietro non si torna, mente in qualsiasi momento dando l'adesione di mantenere il tfr in azienda puoi sempre andare verso un qualsiasi fondo.
Sono ancora molti i dipendenti che per svariati motivi di efficenza aziendale scelgono la soluzione di rimanere tutto invariato, soprattutto per la velocita' di poter avere acconti sul tfr e nell'eventualita' di dimissioni per cambiamenti di lavoro e dia zienda la liquidazione immediata dello stesso, non voglio con questo schierarmi da una parte ma queste sono le considerazioni che si traggono in azienda in questo momento.-
Un saluto.-:sun:

Alto