Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come applicare iva 10% manutenzione straordinara

PORCICCIO

Utente
Salve a tutti,
ho eseguito dei lavori di manutenzione straordinaria nella mia abitazione, in comune è stata rilasciata la SCIA e i lavori sono stati eseguiti da piu artgiani.
Volevo sapere come deve essere applicata l’aliquita iva al 10% sui lavori eseguiti dal falegname:

1) sostituzione porte interne (iva 10% totale o in quanto bene significativo solo fino al raggiungimento della parte di mano d’opera)
2) produzione e posa di parquet (iva 10%)

Il falegname mi dice che posso applicare l’iva al 10% sul totale della fattura ma io non ne sono convinto.

Grazie:(

Salve a tutti,
ho eseguito dei lavori di manutenzione straordinaria nella mia abitazione, in comune è stata rilasciata la SCIA e i lavori sono stati eseguiti da piu artgiani.
Volevo sapere come deve essere applicata l’aliquita iva al 10% sui lavori eseguiti dal falegname:

1) sostituzione porte interne (iva 10% totale o in quanto bene significativo solo fino al raggiungimento della parte di mano d’opera)
2) produzione e posa di parquet (iva 10%)

Il falegname mi dice che posso applicare l’iva al 10% sul totale della fattura ma io non ne sono convinto.

Grazie:(

Ciao Porciccio: concordo c/te
1) porte - ovvero infissi interni/esterni sono beni significativi quindi con aliquota agevolata sino all'ammontare della prestazione di montaggio

2) parquet: trattasi di materia prima per il fornitore e prodotto finito x te, prodotto finito però che si incorpora nella casa perdendo la sua individualità fisica (ovvero non significativo) quindi tutto al 10%
nb l'aliquota agevolata si applica solo se fornitura e posa vengono effettuati dal medesimo soggetto.
Questo il mio parere - ciao, Gianni

Alto