Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Colpe su Controllo Formale 730

Luther04

Utente
Salve, scrivo sostanzialmente raccontarvi la mia esperienza e vorrei capire se davvero la colpa è mia.
Nel 2020 ho ricevuto una comunicazione di una dichiarazione dei redditi che non avevo presentato relativa all'anno d'imposta 2019,premetto che prima di quella data non avevo mai presentato nessun altra dichiarazione in quanto non fossi obbligato visto che ero senza reddito ,essendo totalmente ignorante in materia mi rivolgo ad un caf e mi spiegano in breve che era un richiesta di presentazione del 730 del 2019 con l'aggiunta dei relativi interessi visto il ritardo.
Avevo 3 cud e pochissime detrazioni cosi il Caf in questione mi ha consigliato di mettermi a carico i miei famigliari per avere più detrazioni e cercare di abbassare la cifra che dovevo(circa 800€).
Acquisiscono tutti i dati compilano il 730 e mi dicono di aver "risolto" problema, non dovevo pagare.
Passa un anno e mi arriva una lettera di un controllo formale su un 730 del 2019 in cui dovevo 1800€ perché 1 genitore aveva reddito superiore a 4000€ ed uno risultava a carico di altro dichiarante.
In pratica non hanno controllato la situazione reddituale della mia famiglia e mi hanno risposto che io non gli ho dichiarato nulla.
Vorrei semplicemente capire se è normale tutto ciò e se davvero la colpa è solo mia che sostanzialmente non sapevo nemmeno cosa stessero facendo(brutta bestia l'ignoranza).

Luther04,
è difficile stabilire colpe non conoscendo bene e nei dettagli ciò che è accaduto.
In ogni caso, è buona regola informare il C.A.F. (o il Professionista di fiducia) in maniera completa e puntuale circa la propria situazione reddituale e quella dei familiari.
Il C.A.F. da parte sua avrà sicuramente la tua firma sulle informazioni fornite e magari ti avranno anche domandato precise informazioni circa i redditi dei familiari.
Come vedi non è facile trovare la causa precisa che ha determinato gli errori accertati dall'Agenzia Entrate.

Purtroppo essendo totalmente ignorante in materia mi sono fidato delle parole del caf,loro continuano ad insistere che io abbia dichiarato che nessuno avesse reddito 8n famiglia quando sostanzialmente bastava inserire un Codice fiscale per controllare la relativa situazione dei miei genitori,ma ahimè alla fine loro mi hanno detto che io ho dichiarato diversamente anche se ancora non sono riusciti a farmi vedere questi famosi fogli che ho firmato.
Grazie comunque per il chiarimento,alla fine di tutto credo che l'errore rimane mio per essermi fidato totalmente delle loro parole. Credo sia arrivata l'ora di imparare a compilarlo personalmente il 730 anche se non è semplice

Luther04,
puoi provare a compilare il mod. 730 e magari domandare agli Esperti del Forum per qualsiasi dubbio prima della presentazione.

al caf qualcuno avrà dato i codici fiscali dei familiari...e il caf se non sa se questi familiari hanno reddito segue le indicazioni del contribuente...

Alto